Jump to content
Sign in to follow this  
Ciao121

NGI VIrtuo o Server24

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non sapevo se postare qui o in server dedicati perchè metto a confronto un server virtuale ed uno dedicato (anche se con la virtualizzazione di oggi un server virtuale preso al 100% come nel mio caso equivale quasi ad un server dedicato).

Il mio dubbio è questo.

attualmente ho un server virtuale ngi con queste caratteristiche:

4 cpu 100% (2.200 Mhz)

4 Gb Ram

60 Mb di disco

4 Mbit/sec flat

e pago € 858 + iva al mese

Tecnicamente perfetto, nessun problema, SLA rispettata ecc.

Mi hanno parlato di server24 e sono andato per curiosità a vedere l'offerta ed hjo trovato:

Server dedicato

Due Intel Quadcore Xeon 1,8 Ghz 64 Bit - 8 x 1,8 Ghz

8 Gb di ram

2 x 500 GB di dischi

100 Mbit/s flat

€ 299 + iva al mese

Ora NGI sta facendo upgrade gratuiti (da 4 a 10 Mbit/sec e da 4 a 6 GB di ram) ma l'offerta di server24.it mi sembra estremamente vantaggiosa.

Mi sfugge qualcosa? Voi cambiereste provider?

Due prodotti completamente diversi, quali funzionalità ti servono, l'ambiente che hai su NGI è molto costoso, ma dovuto al fatto che penso il tutto sia ridondato e sia su una struttura non da poco. Inoltre hai il vantaggio di lavorare con macchine virtuali. Con Server24, come altri provider, hai un dedicato, quindi la ridondanza non c'è, o almeno ci puo essere ma minore ecc.

Il tutto dipende dalle esigenze, se non hai particolari motivi per avere una soluzione virtuale allora puoi spostarti, altrimenti se il servizio ti soddisfa io rimarrei li, sempre che il budget non sia un problema. Una nota, noi abbiamo visto la struttura con cui lavora Server24 e conosciamo i titolari, per cui nulla da dire (trovi il report su HT), ma il problema per me è decidere se virtuale o fisica, e perchè una delle due non potrebbe andare bene per te :)

ps. benvenuto su HostingTalk.it :) Ti ho letto spesso proprio nel forum di NGI

Edited by Ste

Due prodotti completamente diversi, quali funzionalità ti servono, l'ambiente che hai su NGI è molto costoso, ma dovuto al fatto che penso il tutto sia ridondato e sia su una struttura non da poco. Inoltre hai il vantaggio di lavorare con macchine virtuali. Con Server24, come altri provider, hai un dedicato, quindi la ridondanza non c'è, o almeno ci puo essere ma minore ecc.

Diciamo che mi hanno parlato molto bene dell'affidabilità di server24 quindi non mi aspetto grossi problemi da quel lato (sperando di non essere smentito se dovessi fare il salto)... poi magari se uno proprio vuole si fa due server e nonostante ciò cntinua a spendere di meno.

Il tutto dipende dalle esigenze, se non hai particolari motivi per avere una soluzione virtuale allora puoi spostarti, altrimenti se il servizio ti soddisfa io rimarrei li, sempre che il budget non sia un problema.

Se "l'unico" vantaggio è la ridondanza potrei farci un pensierino; magari prima potrei spostarci cose meno "critical" che ho su un altro virtuo così mi rendo conto...

ps. benvenuto su HostingTalk.it :) Ti ho letto spesso proprio nel forum di NGI

Grazie, avrai letto tutte le mie domande da novellino di linux allora :emoticons_dent2020:

Beh intendevo affidabilità dipendente dalla tipologia di soluzione, non dal problema, il fornitore puo essere il migliore del mondo, ma se si rompe un disco o una motherboard e il server down ci si puo fare poco, in un sistema come quello di virtuo, quindi virtualizzato su cluster di macchine, la macchina virtuale viene spostata. Ora se per te il downtime è accettabile qualora si verifichi allora ok, altrimenti rimarrei su un ambiente virtuale come quello.

Altra cosa, beh direi che la banda è ottima in entrambi, Server24 usa il dc di Level3 e Global Crossing, mentre ngi usa INET, non dovresti avere problemi in entrambi. Per cosa viene utilizzato il server? Clienti o business direttamente di tua proprietà?

ps. ultima alternativa, cercare una soluzione come quella di NGI più economica, ci sono ormai diversi nomi che vantano una struttura simile sempre basata su VMware

Edited by Ste

Salve,

un'infrastruttura cluster HA professionale deve essere composta almeno da 4 server.

Due macchine di frontend e due di backend.

Ho forti dubbi sulla 100Mbps di s24, tieni conto che una 100Mbps da Cogent, che attualmente ha il miglior rapporto qualità prezzo, costa circa 800 € al mese. :approved:

Per ora ho lasciato tutto si NGI; per un mio sito ancora in fase di progetto e di beta (quindi non mission critical) penso che mi appoggerò ad un amico provider che non vende hosting (me lo fa come piacere). Se poi il sito avrà "successo" si vedrà :)

Tra l'altro NGI ha ritoccato il listino verso il basso per parecchie cose; sono in attesa di ricevere una offerta di allineamento alle nuove offerte.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this