Jump to content
Sign in to follow this  
usu

WHT in ginocchio

Recommended Posts

beh si, ma tanto ricevo già decine di mail di spam al giorno tutte filtrate da gmail, non penso che sentirò la differenza :asd:

ovviamente comunque la cosa è grave...

piccolo OT: ecatel è completamente down da oggi, qualcosa sa cos'è successo? pura curiosità :asd:

asd... più che altro mi scoccia che di conseguenza TL sia down XD

tornando sul fatto WHT, ormai la user table sarà sicuramente nelle mani del miglior offerente, l'unica cosa che secondo me si può rimproverare agli admin è quella di non tenere un backup recente anche sul pc di casa, per la cosa del server bucato se l'hacker di turno ha le giuste motivazioni economiche non c'è hardening che tenga :cartello_lol:

ecatel tornata ok sembra

Due to a serious network related issue with our ISP, +tl+ suffered a many hours downtime. The problem is resolved now, and we are taking precautions in order to avoid such downtimes in the future. Because of a needed maintenance after that incident, there is a chance of a very small downtime (only a few minutes) in the coming day. Thank you all for your patience and we are very sorry for any inconvenience caused.

ns1.ecatel.net (via VLAN904)

Ma io mi chiedo: che senso ha un backup nella stessa rete del server principale?

Un buon backup dovrebbe essere irraggiungibile dalla rete remota..... Altrimenti può capitare quello che è capitato.

Solitamente poi sono i backup che si collegano al server per pescare i dati, ovvero comunicazioni ad un solo senso. Così facendo, se bucano il server principale non possono entrare nel backup.

Se invece sono entrati nel backup, significa che tali server o hanno accesso lato WAN o che almeno 1 server nella rete può accedere al backup ed hanno usato quello come ponte.

Ho letto la mail di aggiornamento che hanno inviato e sembra che il tutto sia stato ben organizzato, per cui magari evitabile ma non certo prevedibile in quella forma. Tra l'altro WHT non è il solo sito gestito dalla società per cui sicuramente staranno cercando di mettere in sicurezza o rilevare intrusioni anche sugli altri portali.