Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Sto cercando di farmi un'idea sulla percentuale di diffusione di pannelli di controlli in Italia, secondo i più famosi, mi date una mano? Penso che vadano presi in considerazione:

• Plesk
  • cPanel
  • DirectAdmin
  • Pannello proprietario

Quale il più diffuso presso i provider italiani? Io direi sicuramente Plesk, al secondo posto DirectAdmin e terzo cPanel, mentre in ultimo chi usa pannelli proprietari, analisi corretta? Grazie

CPANEL FOR PRESIDENT!

Plesk solo per windows visto che HELM se pur più carino è più incasinato

Plesk sotto linux non lo comprendo. Costoso e a mio avviso più lento di Cpanel.

Directadmin, per il momento, neppure se me lo regalano,. In futuro non si potrà mai sapere.

Secondo me.....

Plesk in primis.....

Cpanel in secondos....

DirectAdmin in terzos LOL

Come pannelli proprietari in Italia non credo che ce ne siano molti, e se ci sono sfruttano sicuramente le API dei pannelli esistenti....

Comunque preferenza personale:

- Mi piace PLESK :062802drink_prv:

Grazie, altri pareri? Purtroppo so che è difficile avere dati sicuri, ma sarebbe interessante capire quale è l'ordine di diffusione e in un secondo momento perchè, dagli utenti e dai provider :)

Secondo me

Cpanel

Plesk

DirectAdmin

Pannelli proprietari e free

P.s. per Serverweb, che ti ha fatto Directadmin? io lo uso e ho usato pure Cpanel con whm, sinceramente trovo Directadmin ottimo:approved:meno articolato di Cpanel...per i piani reseller poi ha un interfaccia unica e mi sembra invece che con Cpanel devi passare a whm in un altra interfaccia....forse mi sbaglio comunque...:sisi: è passato tempo

Edited by webhostingperte

su linea professionale usiamo un pannello proprietario mentre su linea lowcost un directadmin modificato.

abbiamo provato anche cpanel ma non ci è piaciuto proprio per la mancanza di gestione dns e rivenditori tramite un singolo pannello.

personalmente non ho mai visto di buon occhio i pannelli, sporcano il sistema e ne limitano la personalizzazione e spesso anche la sicurezza.

directadmin però è diverso ed a mio avviso è semplicemente fantastico. permette la personalizzazione di tutto, a cominciare dai server da installare i quali vengono compilati sulla macchina con i parametri di configure liberamente modificabili che ci ha permesso di installare alcune patch al php. inoltre ogni azione eseguita dal pannello è corredata da script personalizzabili che rendono la gestione del sistema totalmente libera.

non so se anche gli altri pannelli fanno così, su cpanel non mi pare di aver visto questa personalizzazione.

in sostanza non capisco perché alcuni odiano questo pannello, è completamente trasparente al sistema ed estremamente leggero inoltre, cosa molto importante, i singoli file di configurazione dei server possono essere modificati, sia globalmente a livello di sistema, sia mediante alcuni template di configurazione richiamati da directadmin quando viene creato, ad esempio, un virtualhost da parte di un utente.

Non ho capito STE se vuoi una classifica o una recensione.

CLassifica:

PLESK sicuramente il più utilizzato per un semplice discorso. Aruba usa Plesk pertanto a livello di licenze attive PLESK la fà da padrona. C'è però da aggiungere che hanno anche delle implementazioni aggiuntive che lavorano in sincronia con plesk

Poi c'è sicuramente CPANEL, utilizzato da moltisssimo

Per finire Directadmin che in pochissimi anni ha già preso piede.

Per i Windows la fà sempre da padrona PLESK e poi c'è Helm

Pochi, come detto sopra, usano pannelli proprietari.

CPANEL usa moltissime API tranne per i DNS

Per il resto DA è molto figlio di Cpanel per la strgrande maggironza delle cose.