Gestione utenti e autori WordPress, lezione 12 della guida

Coordinare una redazione, degna delle più grosse realtà editoriali, con WordPress è possibile. Grazie alla gestione dei profili direttamente dal back end del sito, organizzare i permessi di accesso e modifica dei differenti autori è semplice e veloce. In questa lezione vi spiegheremo come aggiungere nuovi collaboratori e come assegnargli i profili predefiniti. Inoltre vedremo come inserire nel front end del sito un widget allo scopo di consentire la registrazione al portale da parte dei lettori.

Login e gestione del profilo da front end

Fino ad ora abbiamo visto come registrare nuovi utenti e gestire il loro profilo direttamente dal back office del sito. Questo processo è fattibile e conveniente quando l’amministratore del sistema deve creare l’account per un nuovo editor o un nuovo autore. Non si può però pensare che l’amministratore si faccia carico di tutte le iscrizioni dei lettori.

Come in ogni sito che si rispetti, anche in WordPress è possibile attivare un widget nel front end, con il quale consentire ad ogni lettore di registrarsi liberamente al blog. L’unica accortezza da compiere è quella di associare alle registrazioni da front end solo ed esclusivamente profili da Sottoscrittore, onde evitare di consentire libero accesso alle impostazioni del proprio portale a chiunque.

Per attivare il modulo di Login e Registrazione, dal menu laterale del back end portiamoci in Plugin e facciamo successivamente clic su Aggiungi nuovo in alto alla pagina. A questo punto nel campo Cerca inseriamo la stringa login.

Plugin login

Rintracciamo il plugin denominato Login with Ajax e clicchiamo sul link Installa adesso. Attendiamo il download e l’installazione e al termine facciamo cli sul link Attiva plugin.

Attiva plugin

A questo punto dal menu laterale spostiamoci nella scheda Aspetto e facciamo clic su Widget. Dalla scheda Wiget disponibili trasciniamo Login with Ajax all’interno della scheda laterale destra e posizioniamolo dove preferiamo.

Sposta Widget

Facciamo clic sulla freccia verso il basso del widget.

Impostazioni login

In questa schermata possiamo dare un nome al widget e inserire la frase da visualizzare quando si effettua il login. Selezionando Mostra il link del profilo si introduce nel widget, una volta connessi, il link al proprio profilo; Recover Password dà la possibilità di recuperare la password qualora sia stata dimenticata, Ajax Registration attiva il modulo di registrazione. Dal campo Template possiamo scegliere il tema predefinito. Al termine facciamo clic su Salva.

Modulo login

A questo punto rechiamoci nel front end e vedremo comparire il nuovo modulo di login.

Stay tuned … per scoprire tante altre funzionalità di WordPress!