Google Sites ora permette di realizzare siti a partire dai templates

Nuovo aggiornamento per Google Sites, servizio di casa Google che consente di creare online il proprio sito web, senza conoscenze di HTML o di altri linguaggi necessari allo sviluppo di pagine web. Nato da una acquisizione avvenuta nel 2006 (la ex Jotspot), Sites e oggi un servizio integrato all'interno di Google Apps, con la possibilita aggiunta nei giorni scorsi di utilizzare dei templates per la realizzazione del proprio sito web.

Nuovo aggiornamento per Google Sites, servizio di casa Google che consente di creare online il proprio sito web, senza conoscenze di HTML o di altri linguaggi necessari allo sviluppo di pagine web. Nato da una acquisizione avvenuta nel 2006 (la ex Jotspot), Sites è oggi un servizio integrato all’interno di Google Apps, con la possibilità aggiunta nei giorni scorsi di utilizzare dei templates per la realizzazione del proprio sito web.

Google in sostanza mette a disposizione una serie di templates che consentono di realizzare siti di stampo amatoriale o professionale, con una modifica completa all’interno dell’interfaccia web del servizio. Il servizio è gratuito per gli utenti di Google Apps, e per tutti gli altri utenti in possesso di un account Google. Nella versione a pagamento di Google Apps, gli utenti hanno la possibiità di scambiarsi i templates, magari fra collaboratori.

E’ evidente come Google vada sempre più verso la creazione di strumenti che sono in concorrenza con servizi di hosting e servizi noti, oltre che contro la stessa Microsoft, ancora carente in questa tipologia di applicazioni. Basti pensare però a software come SiteBuilder di Parallels o ad altre decine di servizi online che permettono di realizzare un proprio sito da interfaccia web con un canone mensile, per capire che Google sta andando a toccare una nicchia di mercato apparentemente poco sviluppata, ma in realtà riferita ad un target di utenti sia privati sia professionali con una esigenza specifica: quella di avere un proprio sito online, nel minor tempo possibile.