Guida Magento Lezione 11 – Visualizzare i prodotti in Home page

Ecco quali metodi sfruttare in Magento per visualizzare i prodotti in Home page, ponendo in risalto i nuovi arrivi, i più venduti, quelli in saldo, ecc.

Giunti alla undicesima lezione della guida, proseguiamo con la personalizzazione della pagina principale del nostro e-commerce. In questo articolo ci soffermeremo in particolare sui vari metodi che consentono di visualizzare i prodotti in Home page al fine di generare una sorta di vetrina virtuale del nostro negozio online. Ogni e-commerce che si rispetti, infatti, sfrutta la Home page per presentare ai propri clienti i prodotti di spicco, gli ultimi inseriti, quelli maggiormente venduti, i più ricercati e così via.

Magento offre differenti metodi di configurazione delle Vetrine che vanno dal semplice utilizzo delle Categorie all’utilizzo dei widget. Scopriamo quindi come visualizzare i prodotti in Home page sfruttando dapprima il metodo più semplice in assoluto.

Come visualizzare i prodotti in Home page sfruttando le Categorie di Magento

Come accennato poco sopra il metodo più elementare per visualizzare i prodotti in Home page è quello di creare una categoria apposita alla quale associare i prodotti che vogliamo compaiano nella pagina principale del sito. Colleghiamoci quindi al back end del portale e dal menu principale facciamo clic sulla voce Catalogo e quindi Gestisci categorie. Sul lato sinistro della pagina selezioniamo la Categoria di default e clicchiamo sul pulsante Aggiungi sottocategoria. Compiliamo quindi i campi secondo quanto spiegato nella Lezione 4 di questa guida. Giunti alla quarta scheda, Prodotti Categoria, indichiamo solo ed esclusivamente i prodotti che vogliamo compaiano in Home page. A questo punto facciamo clic sul pulsante Salva categoria.

Dal menu laterale selezioniamo la categoria appena creata per scoprire l’ID che le è stato assegnato (visibile accanto al nome in alto alla pagina, come da immagine).

visualizzare prodotti in home page magento 1

A questo punto, segnato l’id, spostiamoci dal menu principale nella sezione CMS e facciamo clic sulla voce Pagine.  Individuiamo nella tabella la Home page ed apriamola con un clic.

visualizzare prodotti in home page magento 2

Per visualizzare i prodotti prescelti in Home page, dal menu laterale Informazioni pagina, facciamo clic sulla voce Contenuto. A questo punto inseriamo la seguente porzione di codice sostituendo all’ID della categoria quello segnato al passo precedente:

visualizzare prodotti in home page magento 3

Facciamo quindi clic su Salva pagina e colleghiamoci al front end del sito per visualizzare i prodotti in Home page.

Come visualizzare i prodotti in Home page sfruttando i Widget di Magento

Altra via per visualizzare i prodotti in Home page è quella di sfruttare i cosiddetti widget. Si tratta di estensioni di Magento che consentono di personalizzare le singole pagine introducendo funzionalità importanti per i clienti. Online è possibile trovare tantissimi widget, sia gratuiti sia a pagamento, capaci di assolvere a diverse funzioni. In linea di massima tutti i widget sono piuttosto flessibili consentendo agli amministratori di sistema di gestire i contenuti informativi e promozionali in maniera semplice e veloce.  Dal punto di vista grafico si presentano come dei blocchi che occupano delle posizioni ben determinate all’interno delle pagine.

Magento offre di default la possibilità di inserire, all’interno delle varie pagine, dei widget standard come ad esempio i blocchi che consentono di visualizzare i nuovi prodotti, i prodotti visti di recente, i prodotti confrontati di recente e così via.

Supponiamo di voler visualizzare nella pagina principale i prodotti visti di recente. Dal back end del sito portiamoci nella sezione CMS e facciamo clic sulla voce Pagine. Individuiamo la Home page e facciamo clic su di essa per aprirla. Portiamoci quindi nella scheda Contenuto. Posizioniamo il cursore nel punto preciso della pagina ove vogliamo inserire il blocco e facciamo clic sull’icona Inserisci widget (vedi immagine).

visualizzare prodotti in home page magento 4

Dal menu a tendina Tipo Widget selezioniamo la voce Prodotti Visti di recente e indichiamo a seguire, in Numero prodotti da visualizzare, ossia il numero di articoli che vogliamo vengano riproposti in Home page. Facciamo clic sul pulsante Inserisci Widget.

visualizzare prodotti in home page magento 5

Facciamo quindi clic sul pulsante Salva pagina e spostiamoci nel front end per visualizzare il nuovo widget.

Come visualizzare i prodotti in Home page installando nuovi widget

Oltre ai widget preinstallati in Magento, ne esistono tantissimi altri. Collegandoci al sito Magento Connect nella sezione Widget possiamo trovare una infinità di estensioni in grado di arricchire e migliorare, con tantissime funzionalità, il nostro portale di e-commerce. Per visualizzare i prodotti in Home page, ad esempio, esistono widget gratuiti come:

  •  EM Flexible Products Widget, consente di filtrare i prodotti da visualizzare in Home page sulla base di alcune caratteristiche ed attributi specifici;
  • Featured Product, consente di visualizzare prodotti specifici all’interno di uno slider dinamico;
  • Sale Product, consente di visualizzare in Home page i prodotti in saldo (i prodotti vengono selezionati automaticamente);
  • Product Labels, consente di associare ad ogni singolo prodotto l’etichetta di “Nuovo”, “In saldo”, “Terminato” e così via.

I widget in Magento si installano così come tutte le altre estensioni. Basta infatti individuare in Magento Connect il widget di interesse, effettuare il login al sito, fare clic sul pulsante Install now e quindi su Get Extension Key. A questo punto copiamo la stringa e portiamoci nel back end del sito. Dal menu Sistema facciamo clic su Magento Connect e quindi su Magento Connect Manager. Inseriamo le credenziali di accesso al pannello di amministrazione e nella sezione Install New Extension al punto 2 inseriamo il link copiato al passo precedente e facciamo clic sul pulsante Install. Clicchiamo di seguito su Proceed ed attendiamo il termine della procedura di installazione.

A questo punto per visualizzare i prodotti in home page utilizzando i nuovi widget, riportiamoci nel back end del sito ed eseguiamo la procedura descritta al secondo paragrafo.

Grazie all’introduzione dei widget possiamo personalizzare ogni pagina del nostro portale di e-commerce. Terminata questa fase siamo finalmente pronti per dare inizio alla vendita online. Nella prossima lezione impareremo, quindi, a gestire gli ordini e le vendite. Continuate a seguirci!

 

Logo Artera Guida Magento

Questo articolo è offerto da Artera. Artera è un distributore di servizi internet di alto profilo dedicati alle aziende ed ai professionisti del web. Grazie ad un’infrastruttura di rete distribuita tra Italia e Svizzera, Artera garantisce elevatissimi standard di sicurezza, affidabilità e connettività.
Artera fornisce servizi di hosting, web marketing, sviluppo siti web e portali ecommerce e assicura soluzioni altamente professionali grazie ad uno staff specializzato e un servizio di assistenza tecnica dedicato e multicanale.