Guida Magento Lezione 12 – Gestione degli ordini

In questa lezione analizzeremo le funzioni di gestione degli ordini e delle spedizioni e scopriremo come notificare al cliente il numero di tracking

Nel corso delle lezioni precedenti abbiamo appreso come progettare e configurare un portale di e-commerce, valutando non soltanto gli aspetti tecnici ma anche quelli contenutistici e grafici. A questo punto è giunto il momento di iniziare la propria attività di vendita online. Prima ancora di pubblicare il sito è bene però effettuare delle prove per valutare che il sistema funzioni correttamente in ogni sua parte.

Approfitteremo proprio di questa fase di test per scoprire le varie funzionalità per la gestione degli ordini e delle fatture, in modo tale da non farci trovare impreparati al primo acquisto da parte di un cliente.

Magento, come abbiamo più volte espresso nel corso della guida, si classifica come uno tra i migliori CMS (Content Management System) nell’ambito dell’e-commerce, consentendo di organizzare e tenere sotto controllo, ogni singolo aspetto del processo di vendita. Il software open source è, infatti, in grado di gestire appieno non soltanto il catalogo prodotti, aspetto fin qui ampiamente valutato, ma anche e soprattutto gli ordini e la fatturazione. Con Magento è possibile tenere traccia, in forma digitale, di ogni singolo acquisto, determinare lo stato della vendita, impostare la tipologia di spedizione, emettere fatture, gestire cambi, resi e così via. In questa lezione ci soffermeremo in particolare sulla gestione degli ordini e vi mostreremo quanto sia semplice con Magento ricevere e governare proposte di acquisto da parte dei clienti.

Un pannello per la gestione degli ordini

Per scoprire insieme il pannello dedicato alla gestione degli ordini, colleghiamoci dapprima al front end del sito e simuliamo l’acquisto di un prodotto. Al termine rechiamoci nel back end e facciamo clic sulla voce Ordini all’interno della sezione Vendite.

Noteremo la presenza di un nuovo ordine all’interno della tabella.

gestione degli ordini magento nuovo ordine

Con un clic sulla voce avremo accesso al pannello di gestione degli ordini. La prima scheda mostra le Informazioni generali, in particolare:

  • il primo box offre informazioni sul numero d’ordine, la data , lo stato e l’indirizzo IP del cliente al momento dell’acquisto;
  • il secondo box approfondisce le informazioni sul cliente mettendo in evidenza il nome e il suo indirizzo email;
  • i box successivi fornisco informazioni riguardanti la fatturazione, la spedizione e il metodo di pagamento;
  • il box Articoli ordinati offre un riepilogo di tutti gli articoli che sono stati richiesti all’interno dello stesso ordine;
  • il box Cronologia Commenti pone in evidenza eventuali commenti rilasciati dal cliente in fase di acquisto.

La flessibilità di Magento offre l’opportunità agli amministratori di sistema di variare in ogni momento alcuni aspetti che riguardano l’ordine. Ad esempio, qualora il titolare dell’e-commerce voglia applicare un ulteriore sconto al cliente, cliccando sul tasto Modifica in alto alla pagina, potrà entrare nel panello di modifica ed apportare direttamente le variazioni volute. Nel caso specifico basterà apporre il segno di spunta alla voce Prezzo personalizzato (all’interno della colonna Prezzo) e digitare il prezzo che si intende applicare all’acquisto.

gestione degli ordini magento cambio prezzo

L’amministratore potrà, inoltre, indicare un codice di coupon da applicare alla vendita e far rientrare così la richiesta d’ordine in una specifica promozione. Dal pannello di modifica è possibile anche variare l’indirizzo email del cliente, l’indirizzo di fatturazione, quello di spedizione e il metodo di pagamento. Al termine delle modifiche basterà fare clic sul pulsante Submit Order per aggiornare la richiesta d’ordine.

Gestione degli ordini: come creare la fattura

Ogni qual volta si riceve un ordine, dopo aver effettuato tutti i controlli e le modifiche del caso, è necessario proseguire con il processo di vendita. La fase successiva, quindi, è quella di preparare il pacco per la spedizione e generare la fattura. Quest’ ultima operazione è davvero molto semplice in Magento, basta infatti entrare nella schermata di gestione degli ordini e fare clic sul pulsante in alto Fattura.

gestione degli ordini magento crea fattura

Per notificare la fattura al cliente basterà portarsi in fondo alla nuova pagina che compare e fare clic sul pulsante Invia fattura: in automatico verrà inviata al cliente una copia formato PDF della fattura emessa.

gestione degli ordini magento invia fattura

A questo punto tutto è pronto per la spedizione. Per modificare lo stato dell’ordine ed aggiornarlo facciamo clic sul pulsante in alto Spedisci. Nella nuova pagina ricontrolliamo per l’ultima volta che tutto sia corretto ed al termine facciamo clic sul pulsante in basso a destra Invia spedizione.

gestione degli ordini magento invia spedizione

A questo punto l’ordine diventerà visibile all’interno della tabella Spedizioni raggiungibile dall’omonima voce nel menu Vendite. Non resta quindi che consegnare il pacco al corriere ed aggiornare lo stato dell’ordine inserendo il codice di tracciamento del pacco.

Gestione degli ordini: inviare la mail di tracciamento spedizione

Dal menu Vendite facciamo clic sul pulsante Spedizioni. Selezioniamo quindi la spedizione di interesse e facciamo clic su di essa per accedere al pannello di gestione. Portiamoci quindi nel box Informazioni spedizione e traccia e all’interno degli appositi campi indichiamo il nome del corriere, il Titolo e il Numero di spedizione. Al termine facciamo clic su Aggiungi.

gestione degli ordini magento traccia spedizione

A questo punto non resta che notificare al cliente il numero di tracciabilità della spedizione. All’interno del pannello di gestione facciamo clic sul pulsante Invia informazioni di tracciamento.

gestione degli ordini magento numero tracciabilità

In automatico verrà inviata una mail al cliente con il numero di tracking del pacco.

Nella prossima lezione vedremo come gestire la fatturazione. Continuate a segurci!

 

Logo Artera Guida Magento

Questo articolo è offerto da Artera. Artera è un distributore di servizi internet di alto profilo dedicati alle aziende ed ai professionisti del web. Grazie ad un’infrastruttura di rete distribuita tra Italia e Svizzera, Artera garantisce elevatissimi standard di sicurezza, affidabilità e connettività.
Artera fornisce servizi di hosting, web marketing, sviluppo siti web e portali ecommerce e assicura soluzioni altamente professionali grazie ad uno staff specializzato e un servizio di assistenza tecnica dedicato e multicanale.