Guida Magento Lezione 5 –Gestione degli attributi

Ecco come personalizzare le descrizioni prodotti in Magento, inserendo nuovi attributi e set di attributi direttamente dal backend del portale di e-commerce

Siamo giunti alla quinta lezione della guida dedicata a Magento. Circa a metà del nostro percorso, siamo pronti per addentrarci sempre più all’interno delle funzionalità offerte dal CMS. Nella precedente lezione abbiamo visto come inserire nuovi Prodotti all’interno del portale di e-commerce e come suddividerli in Categorie. In questa lezione ci soffermeremo ancora per un po’ sulla voce di menu Catalogo, al fine di esplorare la gestione degli Attributi e concludere con la personalizzazione della descrizione prodotto.

Come personalizzare le descrizioni prodotto in Magento con gli Attributi

Colleghiamoci al back end del portale e dal menu principale di Magento facciamo clic su Attributi / Gestisci Attributi sotto la voce Catalogo.  Verremo così dirottati in un pagina elencante tutti gli attributi presenti di default all’interno del CMS.

magento tabella attrubuti

Notiamo immediatamente come siano già presenti gli attributi principali da associare ai prodotti, come per esempio il colore, la descrizione, l’azienda produttrice, il costo e così via. È probabile però che non vengano menzionati attributi specifici utili alla nostra vendita online. Ad esempio, nel caso di un e-commerce di libri potrebbe essere opportuno inserire attributi come l’autore del libro, la casa editrice e così via.

Per aggiungere un attributo facciamo clic sul pulsante in alto a destra della pagina di Magento Aggiungi un nuovo attributo.

magento aggiungi attributo

Visualizzeremo la pagina di inserimento che ci richiederà le proprietà principali del nuovo attributo lato back end e lato front end. Il primo campo da compilare riguarda il Codice che deve essere univoco e non deve superare i 30 caratteri. Questo valore potrà essere visualizzato anche nel front end del sito. A seguire ci viene richiesto di specificare il Campo di applicazione, ossia il campo in cui salvare l’attributo: selezioniamo pure la voce Globale. Il campo Tipo di input catalogo per il proprietario negozio ci consente di definire la tipologia di inserimento degli attributi: possiamo scegliere tra Aree di testo, Selezione Multipla, Data, Si/No e così via (ad esempio nel caso dell’attributo Autore è bene scegliere il campo Area di testo per poter scrivere liberamente il nome dell’autore).

magento proprieta attributo

Proseguendo nella schermata di Magento ci viene chiesto di seguito se esiste un Valore predefinito per l’attributo. Nel caso di Autore è chiaro non possa essere definito un valore di default. In altri casi, come ad esempio per la dimensione o il peso di una categoria di oggetti, potremmo pensare di definire un valore di default da associare al prodotto qualora non venga specificato diversamente.

Sempre all’interno della scheda Proprietà attributo di Magento possiamo indicare se la compilazione di questo attributo per ogni prodotto è obbligatoria o meno (campo Valori obbligatori) e se è necessario verificare la congruenza dei dati inseriti, ossia verificare che si tratti realmente di una email, di un valore numerico, di un testo e così via. Nel caso di Autore sceglieremo nel campo Convalida input per proprietario del negozio il valore Lettere.

Procedendo nella compilazione indichiamo se Applicare il nuovo attributo a tutti i prodotti o solo ai prodotti semplici, raggruppati, virtuali eccetera.

A questo punto occupiamoci di impostare le proprietà dell’attributo lato front end, definendo quali impostazioni rendere accessibili agli utenti del sito. I primi campi della scheda Proprietà Frontend ci chiedono se abilitare il campo attributo nelle funzioni di Ricerca Veloce, Ricerca Avanzata, comparazione dei prodotti sulla base dell’attributo (Comparabile sul front-end) e Navigazione a livelli (quest’ultimo attivabile solo con input di tipo dropdown, selezione multipla e prezzo).

magento attributi frontend

Importante è la voce Visibile sulla pagina prodotto sul front-end: specificando Si o No decideremo se far comparire l’attributo sulla pagina del prodotto nella sezione chiamata Informazioni aggiuntive.

Spostiamoci ora nella scheda Gestisci le etichette/Opzioni. In questa sezione indichiamo l’etichetta da associare all’attributo, ad esempio l’etichetta Autore.

A questo punto facciamo clic sul pulsante in alto Salva attributo. Vedremo comparire nella prima posizione della tabella l’attributo appena inserito. Affinchè questo sia reso visibile al gestore del negozio in fase di inserimento di un nuovo prodotto, è necessario importarlo nel set di attributi Default o in un nuovo set di attributi. Vediamo di seguito come fare.

Come gestire i set di attributi in Magento

Magento offre l’opportunità di personalizzare i gruppi di attributi. Quando si inserisce un nuovo prodotto, come abbiamo visto nella precedente lezione, viene associato il set di attributi di Default, ossia quello che integra tutti gli attributi base proposti da Magento. I nuovi attributi inseriti a sistema per poter essere resi attivi devono essere inglobati in un set, sia questo quello di default o uno nuovo. In generale per ogni tipologia di prodotto è sempre bene creare un nuovo set di attributi, lasciando invariato il set di default proposto da Magento. Per comprenderne la ragione facciamo riferimento ad un e-commerce di libri che commercializza anche riviste e giornali. Sarebbe opportuno creare un set di attributi per ogni categoria di prodotto: ad esempio i libri potrebbero avere attributi come autore e titolo che non sono applicabili alle categorie di giornali e riviste. È bene, quindi, creare un set di attributi per i libri, uno per le riviste e uno per i giornali. Ogni set ingloberà, oltre agli elementi base del set di default, solo ed esclusivamente gli attributi di interesse.

Per creare un set di attributi dal menu principale di Magento facciamo clic su Attributi/Gestisci set di attributi sotto la voce Catalogo. Inizialmente la tabella comprende solo il set Default. Per inserire un nuovo gruppo facciamo clic sul pulsante Aggiungi nuovo set.

magento nuovo set attributi

Indichiamo il Nome del set e lasciamo in Basato su il valore Default. Facciamo quindi clic su Salva set attributi. Ritorniamo nella schermata precedente con il pulsante Indietro e facciamo clic sul nuovo set di attributi.

A questo punto nella colonna centrale Gruppi andiamo a inserire nelle posizioni volute gli attributi di interesse. Ad esempio l’attributo Autore (così come titolo, casa editrice) può essere inserito all’interno del gruppo General, spostandolo semplicemente con il mouse dalla colonna Attributi non assegnati a quella Gruppi.

magento aggiungi attributo set

Possiamo così creare tanti set a seconda delle differenti tipologie di prodotti trattati. Terminata questa fase di inserimento degli attributi e dei prodotti possiamo passare alla configurazione delle varie metodologie di pagamento. Arrivederci alla prossima lezione.

 

Logo Artera Guida Magento

Questo articolo è offerto da Artera. Artera è un distributore di servizi internet di alto profilo dedicati alle aziende ed ai professionisti del web. Grazie ad un’infrastruttura di rete distribuita tra Italia e Svizzera, Artera garantisce elevatissimi standard di sicurezza, affidabilità e connettività.
Artera fornisce servizi di hosting, web marketing, sviluppo siti web e portali ecommerce e assicura soluzioni altamente professionali grazie ad uno staff specializzato e un servizio di assistenza tecnica dedicato e multicanale.