Guida WordPress, tutorial 8: gestione dei menu

I menu sono strumenti importantissimi, in quanto, facilitano e velocizzano la navigazione all'interno delle pagine del Sito Web. WordPress offre uno strumento molto semplice e intuitivo, che consente in pochi clic di gestire al meglio tutte le voci di menu. In questa lezione vedremo come creare nuovi menu, inserirli all'interno delle posizioni predisposte dal tema, aggiungere nuove voci e ordinarle secondo la sequenza voluta

Creazione e posizionamento del menu

La gestione dei menu in WordPress avviene tramite il pannello di amministrazione. Colleghiamo al back office e, dal menu laterale, portiamoci nella sezione Aspetto. Facciamo quindi clic sulla voce Menu.

WordPress menu

La scheda di gestione è molto semplice e intuitiva. Notiamo immediatamente che, non essendo presente alcun menu, tutte le funzionalità sono disattivate (box in grigio chiaro). Procediamo quindi con la creazione di un nuovo menu.

Inseriamo in Nome menu il nome che intendiamo associare alla lista da creare (ad esempio top menu) e facciamo clic sul pulsante Creazione menu. Un messaggio ci informerà se il processo è andato a buon fine e, in caso di esito positivo, tutte le funzionalità saranno attivate automaticamente.

Sul lato sinistro della scheda è disponibile la funzione Posizione dei temi. All’interno del box vengono elencate tutte le posizioni in cui è possibile inserire il menu. Ad esempio, nel caso in figura, è disponibile un’unica posizione che va sotto il nome di Vortex Primary Menu. Qualora il tema implementi più posizioni atte a ospitare i menu, è ovvio che sarà possibile creare più liste, ognuna delle quali andrà a disporsi in diversi punti della pagina (ad esempio un menu nell’header, uno nella colonna laterale ed uno nel footer).

WordPress posizione menu

Dal menu a tendina selezioniamo la voce del menu appena creato e clicchiamo su Salva. In questo modo abbiamo assegnato ad una data posizione del tema un determinato menu. Non resta che personalizzare la lista aggiungendo tutti i link di interesse.