Hosting Solutions: intervista ad Alessio Fanfano

Abbiamo scambiato due chiacchiere con il responsabile della sezione marketing di Hosting Solutions, Alessio Fanfano, su domini e Hosting

Nell’intervista di oggi abbiamo rivolto alcune domande ad Alessio Fanfano che lavora da oltre 7 anni  con Hosting Solutions, provider di servizi web – hosting  per il quale si occupa di marketing e sales. Nell’intervista parliamo con Alessio di come siano cambiati il mondo dei domini e dell’hosting negli ultimi anni.

Il presente articolo è il secondo di una serie (il precedente con Stefano Sordi di Aruba) che abbiamo programmato con l’intenzione di offrire ai lettori uno sguardo di insieme, un’anticipazione di ciò che nel 2014 si profila all’orizzonte del panorama dell’hosting e dei servizi web italiani . Non ci resta che augurare buona lettura e darvi appuntamento alla prossima puntata.

wp-content_uploads_2012_10_hostingsolutions.png

1) Buongiorno Alessio, parlaci del tuo background lavorativo. Come è  nata la passione per il marketing e come sei arrivato ad Hosting Solutions?

Ho sempre avuto passione per l’economia, le vendite ed il marketing in generale. Non ho un’educazione o un background improntato sullo studio di tali argomenti ma sono sempre stato all’interno del settore.

Fin dal primo incarico in Genesys informatica mi sono occupato del rapporto con i Clienti, un contatto diretto che,  grazie alla celerità dell’assistenza telefonica rispetto ai classici ticket e alle mail, considero come uno dei valori aggiunti dei nostri servizi. E proprio parlando, ascoltando e riflettendo sulle esigenze di tutti i giorni dei nostri Clienti ho cominciato a proporre caratteristiche e features nuove per i nostri servizi; il marketing secondo me non è solo “impacchettare bene” un servizio; il marketing è creare, presentare e vendere un servizio cucendolo intorno alle esigenze di chi lo deve utilizzare.


2)Quali sono stati i cambiamenti che hanno interessato Hosting  Solutions negli ultimi anni?

 

Nel nostro settore i cambiamenti grandi e piccoli sono  all’ordine del giorno. Il CEO di una nota ed importante azienda del settore della posta elettronica, in visita presso la nostra impresa, disse la seguente frase, che rispecchia in pieno anche la nostra filosofia: “In questo settore, non sempre vince il più grande, spesso vince il più veloce”. Il dinamismo, sposare e introdurre novità, creare nuovi servizi o corredare quelli in essere con nuove caratteristiche è l’unico modo di rimanere al passo e superare tutti i giorni i nostri competitors.

In Hosting Solutions abbiamo da sempre abbracciato i grandi cambiamenti del settore, dalla virtualizzazione al Cloud, dalla compatibilità con i CMS e gli ultimi sistemi operativi ai nuovi TLD di ICANN; la filosofia è che se esce una novità, su HostingSolutions.it la posso comprare ed avere un’ assistenza anche telefonica sulla stessa.

3) Restiamo in tema di cambiamenti: come si sono evolute le abitudini dei vostri clienti, ad esempio per quanto riguarda l’utilizzo dei servizi di posta elettronica o la registrazione dei domini web?

La posta elettronica ed il suo utilizzo sono cambiati in modo radicale. Basti pensare che fino a qualche anno fa vendevamo caselle di posta da 50 MB, adesso le caselle partono da almeno 2 GB. Le mail sono un importantissimo strumento di business e di marketing e di conseguenza tale servizio deve essere impeccabile, la posta elettronica deve funzionare sempre perché non si tratta più di una commodity.

Un’altra abitudine che è cambiata è l’utilizzo dell’SMTP del proprio fornitore di connettività. Con la moltiplicazione dei laptop prima e dei device mobili ora, è diventato essenziale, per inviare comodamente la posta elettronica , un SMTP slegato dalla propria ADSL di casa.

Con i nostri SMTP ad esempio i Clienti possono inviare la posta da tutti i propri device, ovunque essi siano, da ogni Client con un’unica coppia di credenziali di accesso.

Per quanto riguarda il mondo dei domini sono convinto che siano alla base di tutto. Il dominio è il primo step per creare la propria presenza on-line, il riflesso del proprio brand/nome sul  web. Il mercato dei nomi a dominio è rimasto più o meno lo stesso anche se il costo  è calato con il passare del tempo: ora è tuttavia possibile registrare più estensioni, domini con carattere accentato e per i domini .it non si deve più impazzire davanti ad un fax.

4) Quali sono le sfide più impegnative che Hosting Solutions ha dovuto affrontare / affronta ogni giorno?

In un mercato come il nostro, super dinamico e  competitivo la vera sfida è continuare ad innovare, erogare servizi sempre più ricchi ed efficienti a prezzi concorrenziali.

Il Time to Market è essenziale e tutte le volte il dilemma  è sempre lo stesso: uscire subito con un servizio completo ma con un’interfaccia minimale o uscire il mese dopo con un’interfaccia più bella e funzionale? La risposta ovviamente è una variabile da sperimentare di volta in volta.

Un’altra sfida essenziale del nostro settore, oggi,  è distinguersi dalla concorrenza. L’hardware è hardware e l’hosting è hosting: allora come dimostrare di essere diversi da altri providers storici di questo mercato senza dare inutili TB di spazio (nominali) a corredo di siti da qualche megabyte? Anche in questo caso la risposta è multipla. Da una parte rispondiamo con una nuova immagine aziendale ed un nuovo sito web, più fresco, divertente, ironico ed in linea con il management, la nostra mission ed i nostri valori. Dall’altra cercando di affiancare a servizi di qualità un’assistenza tecnica introvabile sul mercato.

Nella nostra visione non può esistere servizio ad alto livello tecnologico senza un’assistenza assidua al Cliente. La differenza più grande tra Hosting Solutions e gli altri  providers è proprio questa, noi abbiamo nella home page del nostro sito Internet il numero di telefono. Il Cliente alza la cornetta e per qualsiasi esigenza, che abbia un dominio o un cluster di server dedicati, che abbia bisogno di assistenza o consulenza, può parlare con un tecnico o un ingegnere senza passare da call center o centralini di sorta.

5) Che cosa ha in serbo Hosting Solutions per il 2014?

Dal primo di Gennaio abbiamo già introdotto diverse novità; abbiamo inserito a listino alcuni nuovi servizi di posta elettronica, l’ SMTP libero che consente di inviare messaggi di posta con qualsiasi dominio e da qualsiasi device mobile o Client di posta o Il servizio base Dominio + 1 email per venire incontro alle esigenze dei liberi professionisti o dei privati (il servizio base prima era Dominio + 5 Email). Abbiamo poi ovviamente introdotto la possibilità di registrare i domini di tutto il mondo (ccTLD) e le nuove estensioni di ICANN; potrei continuare descrivendo promozioni, ampliamento di risorse dei servizi già in essere, miglioramenti nell’interfacce lato utente, aggiornamenti grafici eccetera.

Il grande task del 2014 sarà però un importante ampliamento dal punto di vista infrastrutturale: stiamo infatti allestendo una seconda server farm a Firenze che sarà di concezione green e ultramoderna.