Categorie
Shared Hosting

HostwebService.com

Nome provider: Hostwebservice

Sito web: www.hostwebservice.com

Collocazione Server: USA( www.theplanet.com)

Connettività: 100 mbps

Uptime garantito: non specificato

Descrizione servizio:

Hostwebservice ci ha gentilmente offerto un account di prova presso i propri server per poter testare velocità e affidabilità. Hostwebservice è una piccola società di hosting con diversi piani hosting, orientati allo shared hosting sia come privato che rivenditori. Tutti i piani hosting acquistabili sono su server Linux.

L’account offerto a HostingTalk era ” Host 100″ con 100 mb quindi a disposizione, 2 gb mensili di traffico, 3 db mysql e illimitati account pop3. I test effettuati hanno riguardato principalmente la velocità del server che si è dimostrata sempre ottimale, sia nel trasferimento dei dati sul server tramite ftp sia in download.

Ecco uno screen fornitoci direttamente da Hostwebservice con i dati del server su cui è stato attivato l’account prova:

Tra gli applicativi installati una piattaforma di blogging ( wordpress 2 ) e un cms ( joomla ) in entrambi i casi non abbiamo riscontrato problemi di sorta. Tutte le offerte sono corredate dal pannello di controllo Cpanel ( con supporto RVskin in italiano ) attraverso cui è possibile l’intera gestione dello spazio .

Per quanto riguarda i servizi installati sui server ecco un piccolo screen direttamente dal pannello :

screen2.jpg

I demoni installati sono quasi tutti aggiornati alle versioni piu recenti. Mysql è presente in versione 4.0.25, utile in tal senso forse rendere disponibile una versione 4.1 .

Per quanto riguarda la connettività, come abbiamo detto il server ha dimostrato buone velocità di download/upload che si sono stabilizzate con l’utilizzo di una normale connessione wholesale 4 mb a 340 kb/s circa in download e a 32 kb/s circa in upload .

L’uptime non è garantito per contratto, e nel periodo di prova abbiamo riscontrato un uptime effettivo del 99.64 % con 31 minuti e 28 sec di down in circa tre settimane di servizio. Applicando questo valore a un intero anno di servizio otteniamo un uptime del 99.85 %, un valore più che accettabile per un servizio shared hosting. Da specificare che i controlli sull’uptime sono stati eseguiti regolarmente ogni 5 min per un periodo, come detto, di circa tre settimane.

Tra le offerte, giudichiamo sicuramente ottimali per rapporto qualità/prezzo quelle riservate ai rivenditori, in particolare l’offerta top ” reseller 10 ” con 5 gb di spazio, 40 gb di traffico mensile e 10 account attivabili .

Note personali:

Solitamente abbiamo a che fare con grandi compagnie di hosting, in questo caso Hostwebservice è un’eccezione, in quanto si tratta di una piccola compagnia di hosting . Il servizio si è dimostrato molto buono, sia dal punto di vista della stabilità del server sia dal punto di vista della connettività. Fattore portante è sicuramente la collocazione dei server presso la webfarm di ThePlanet che rappresenta a livello internazione un ottimo standard di qualità . I prezzi proposti da Hostwebservice non lo collocano certo nella fascia lowcost ma si distinguono per un buon rapporto qualità/prezzo ; molto buoni i piani reseller, mentre andrebbero forse aumentate alcune caratteristiche dei piani shared come il traffico mensile che come nel caso di “host 100” risulta abbastanza basso.

Nel complesso si tratta di un ottimo servizio che ci sentiamo sicuramente di consigliare, adatto sicuramente alla gestione di piccoli siti personali e piccole/medie community.

Ringraziamo Hostwebservice.com per l’account fornito e la gentile collaborazione.

Per visionare le offerte e i dettagli : http://www.hostwebservice.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.