HP: forte calo nelle vendite di server, il 2010 sarà l’anno della ripresa

Hewlett Packard e divenuto negli anni uno dei grandi vendors del settore server, accanto a grandi nomi noti come Dell e IBM: la crisi ha colpito pero anche questo comparto, e nell'ultimo trimestre la compagnia ha registrato un calo netto del 19% nelle entrate. La discesa nelle vendite riguarda sia i server standard, la famosa linea ProLiant, sia l'hardware di classe enterprise, tra cui figurano anche numerosi sistemi di storage, fino a poco tempo fa tra i piu venduti dalla compagnia.

Hewlett Packard è divenuto negli anni uno dei grandi vendors del settore server, accanto a grandi nomi noti come Dell e IBM: la crisi ha colpito però anche questo comparto, e nell’ultimo trimestre la compagnia ha registrato un calo netto del 19% nelle entrate.

La discesa nelle vendite riguarda sia i server standard, la famosa linea ProLiant, sia l’hardware di classe enterprise, tra cui figurano anche numerosi sistemi di storage, fino a poco tempo fa tra i più venduti dalla compagnia. I responsabili di HP si sentono comunque fiduciosi, il 2010 dovrebbe essere un anno nettamente migliore, soprattutto per i grandi clienti, che se nel 2009 hanno diminuito gli investimenti, nel 2010 dovrebbero aver già pianificato la sostituzione del vecchio hardware e la conversione di grandi data center.

HP si scontra in realtà con un altro problema, comune a tutti i vendors che hanno contatti con il mercato enterprise, la virtualizzazione, tecnologia portante per il cloud computing, richiede macchine sempre più potenti, ma in numero fortemente ridotto; se da una parte ciò è stato un vantaggio per via dei costi fortemente superiori di queste macchine, è stato anche un grave danno in periodi di crisi o di crescita economica minore, con la vendita di un numero fortemente inferiore di grandi apparati di storage e computing, core business dei vendors del settore enterprise, tra i cui clienti i primi sono quasi sempre gli operatori di data center e le grandi compagnie come Microsoft.