Il business dei rivenditori è sempre più mobile-based

La prova della crescente importanza di dispositivi mobile la fornisce stavolta IBM, che rileva che il 15 per cento delle persone in USA si collega ad un rivenditore web tramite il proprio dispositivo mobile. I dati provengono da una ricerca IBM che ha raccolto statistiche provenienti dai 500 rivenditori leader degli Stati Uniti. Il mese scorso secondo quanto rilevato invece da Big Blue l'11 per cento di persone ha visitato un rivenditore web con un dispositivo mobile.

La prova della crescente importanza di dispositivi mobile la fornisce stavolta IBM, che rileva che il 15 per cento delle persone in USA si collega ad un rivenditore web tramite il proprio dispositivo mobile. I dati provengono da una ricerca IBM che ha raccolto statistiche provenienti dai 500 rivenditori leader degli Stati Uniti. Il mese scorso secondo quanto rilevato invece da Big Blue l’11 per cento di persone ha visitato un rivenditore web con un dispositivo mobile. Sicuramente l’iPad giocherà un ruolo fondamentale nell’evoluzione di queste statistiche e nel comportamento degli acquisti tramite mobile, grazie anche al suo rate di conversione del 6,8 percento, contro un rate di 3,6 per cento negli altri dispositivi mobili. Altre statistiche e previsioni a breve termine includono Google che ci dice che il 44 per cento delle ricerche totali per regali dell’ultimo minuto proverranno da mobile, e Performics che ci dice che i click di ricerca di google di handsets sono equivalenti al 14,2 per cento di tutti i click di ricerca.

Sul mercato americano di handsets tra le statistiche più accreditate abbiamo quella di comScore che afferma che il 37 per cento di tutti i cellulari in circolazione in America sarebbe costituito da Smartphone, mentre il Pew Internet Project afferma che questa cifra ammonta al 42 per cento. Citiamo infine un recente studio dell’Acquity Group che rileva che adesso il 37 per cento dei 500 top retailer americani hanno un sito per mobile. E quei rivenditori che non hanno provveduto ad implementarlo subiranno sicuramente uno svantaggio concorrenziale rispetto agli altri.