Categorie
Cloud Computing News Sicurezza

Il trattamento dati Amazon AWS convince l’UE

Il DPA (Data Processing Agreement, accordo sul trattamento dei dati) di Amazon Web Services ha ottenuto l’approvazione dell’Unione Europea, nello specifico delle Autorità Europee per la protezione dati.

Amazon AWS protezione dei datiCosa significa esattamente tutto questo per i clienti AWS? 

Secondo quanto riportato dal comunicato stampa, grazie al DPA AWS (che include le clausole contrattuali standard) gli utenti avranno la certezza che i propri dati personali, nel caso optassero per un trasferimento di questi ultimi al di fuori dell’European Economica Area (EEA), ricevano gli stessi elevati standard di protezione stabiliti e previsti dalla normativa europea – come abbiamo avuto modo di ricordare altre volte, un provvedimento non proprio ben visto da tutti.

Occorre tuttavia ricordare che il DPA non sarà  applicato automaticamente dal provider ma occorrerà bensì inoltrare espressamente richiesta per poterne usufruire.

L’approvazione del DPA è per Amazon Web Services una positiva notizia, la compagnia vuole infatti preservare la posizione di rilievo acquisita nello strategico mercato del Vecchio Continente.  Werner Vogels (Chief Tecnology Officer presso Amazon.com) ha dichiarato quanto segue:

“La sicurezza, privacy e protezione dei dati dei clienti sono la nostra priorità numero uno. […] [Mettendo a disposizione dei clienti un DPA approvato dalle Autorità Europee in materia è un ulteriore modo, da parte di Amazon AWS, di assicurare l’impiego dei più elevati standard di protezione dati. Abbiamo dedicato molto tempo alla progettazione di strumenti come i controlli di sicurezza e la crittografia per consentire ai clienti di proteggere la propria infrastruttura ed i dati presenti al suo interno. Ci impegneremo sempre per fornire il più elevato livello di sicurezza dei dati possibile ai clienti AWS europei e di ogni parte del globo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.