Categorie
Business News

Settore mobile: in crescita traffico di ricerca e ricavi pubblicitari

Il mondo del mobile continua a registrare numeri impressionanti. Secondo quanto riportato dalla statunitense eMarketer, il traffico di ricerca generato da dispositivi come smartphone e tablet è destinato ad aumentare esponenzialmente, così come il business degli ads: le proiezioni parlano chiaro, nel 2013 la spesa nel settore pubblicitario mobile ha registrato un balzo del 120% a fronte del poco incoraggiante 2% portato a casa dal settore desktop.

Il declino di quest’ultimo è ormai un dato di fatto, basti pensare che le sole vendite di hardware hanno subito una flessione del 10,1% circa (contro un – 9,7% stimato da IDC, International Data Corporation) nel 2013, una negativa riconferma del trend 2012 fermatosi  “solo” al – 9,3% circa.

desktop-v-mobileLa stessa Google è destinata a divenire uno dei principali attori della svolta mobile, ricordiamo infatti che la diffusione dei dispositivi di ultima generazione android sta frantumando un record dopo l’altro: a novembre 2013 la quota del robottino verde era infatti pari all’81% del mercato globale  di device con un restante 19% suddiviso tra gli altri principali concorrenti (fonte IDC).

A conferma di ciò chiamiamo nuovamente in causa eMarketer: le rendite relative alle ricerche desktop e ai banner scenderanno dal 76,4% del totale (2013) al 66,33% (una perdita annua di circa 770 milioni di dollari), le entrare mobile d’altra parte balzeranno dal 19,4% al 26,7% con una crescita annuale stimata intorno ai 1,73 miliardi di dollari, ovvero una fetta della “torta pubblicitaria” di Google pari a circa 1/3 .

Il trend appare quindi abbastanza chiaro e consolidato, il settore è in attesa di aziende abili che siano in grado di sfruttarne le immani potenzialità. Del resto lo spazio di manovra appare assai ampio, almeno secondo le familiari tabelle di eMarketer: a fronte di una media di ore giornaliere (pari al 20% circa) che gli americani adulti passano con il loro device, nel 2013 solo il 5,4% degli investimenti totali delle aziende sono stati dedicati al settore del “mobile ad”.

2 risposte su “Settore mobile: in crescita traffico di ricerca e ricavi pubblicitari”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.