MyMailServer – Il servizio di posta elettronica SaaS di KPNQwest

Abbiamo provato MyMailServer, il servizio che consente di esternalizzare la gestione della posta elettronica sui propri domini con un approccio totalmente SaaS. Si paga esclusivamente in base allo spazio desiderato per le proprie caselle e si possono gestire infiniti domini.

Creazione e gestione di una casella di posta elettronica

Per un sistema centralizzato di posta elettronica uno degli aspetti più importanti è la facilità di gestione e creazione delle caselle di posta elettronica. Il sistema MyMailServer di Kolst potrebbe infatti essere impiegato anche all’interno di una grande azienda con più di 1000 dipendenti, è evidente che in questo caso le modifiche e le aggiunte da fare siano diverse ogni giorno.

Vediamo insieme come avviene la creazione di una nuova casella di posta elettronica.

Per prima cosa è necessario il login all’interno del pannello di controllo dell’area clienti Kolst.it, da qui è necessario cliccare sul servizio MailAdmin.

MyMailServer-pannello di controllo kolst

Il pannello di controllo è quello che vi abbiamo già mostrato in precedenza:

MyMailServer-pannello di controllo mailadmin

 

E’ sufficiente cliccare sulla voce Nuova MailBox per aggiungere una nuova casella di posta elettronica:

 

MyMailServer-creazione mailbox

 

La gestione delle caselle di posta è altrettanto semplice dall’interfaccia del pannello.

Clicchiamo su Resoconto e sul nome del dominio per poter poi accedere direttamente alla lista dei domini presenti. Cliccando sul dominio si ottiene il riepilogo delle caselle di posta create nel sistema, con le informazioni relative allo spazio web e alla presenza dll’antispam, nonché il funzionamento della casella (se attiva o no).

MyMailServer-report utilizzo webmail