Categorie
Webserver

Ottimizzazione di Apache, dall’analisi ai parametri

I recenti sviluppi nel campo della virtualizzazione hanno accelerato la moltiplicazione di ambienti virtuali vps a basso costo, molto convenienti ma a volte carenti dal punto di vista delle risorse di sistema. Molto spesso questi ambienti vengono utilizzati a scopo di testing o come ambienti di produzione all’interno dei quali viene implementato l’utilizzo di un web server.

Apache, come ben sappiamo ,è uno dei web server più diffusi e nella maggioranza dei casi rappresenta la scelta di default su un grandissimo numero di installazioni. Apache è sviluppato secondo un’architettura multithreaded, dove un thread è rappresentato da un singolo processo che viene frammentato in più linee di esecuzione ed eseguito in modo parallelo e concorrente. L’esecuzione multithreaded causa l’utilizzo di grandi quantitativi di memoria, anche se a partire dalla versione 2.0 di Apache sono stati compiuti passi in avanti in termini di utilizzo delle risorse.

E’ ovvio che dall’incontro tra ambienti server a risorse ridotte e un web server come Apache scaturisca la corsa all’ottimizzazione delle risorse, argomento di cui ci occuperemo nell’articolo.

A cura di Valentino di Servermanaged.it per HostingTalk.it

Una risposta su “Ottimizzazione di Apache, dall’analisi ai parametri”

[…] Ottimizzazione di Apache, dall’analisi ai parametri – […] I recenti sviluppi nel campo della virtualizzazione hanno accelerato la moltiplicazione di ambienti virtuali vps a basso costo, molto convenienti ma a volte carenti dal punto di vista delle risorse di sistema. Molto spesso questi ambienti vengono utilizzati a scopo di testing o come ambienti di produzione all'interno dei quali viene implementato l'utilizzo di un web server. Apache, come ben sappiamo ,e uno dei web server piu diffusi e nella maggioranza dei casi rappresenta la scelta di default su un grandissimo numero di installazioni […] […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.