Prestashop, prodotti in vetrina e moduli speciali – lezione 11 della guida

Dopo aver visto come memorizzare e configurare i prodotti all'interno del negozio virtuale, procediamo con l'allestire la vetrina ponendo in evidenza i prodotti di punta. Ecco quindi tutti i moduli che vi serviranno per trasformare la home page in una vetrina dinamica e accattivante, capace di attirare l'attenzione degli utenti.

Nella precedente lezione di PrestaShop abbiamo visto come gestire i prodotti, ovvero come memorizzarli nel database e come configurarli associandogli prezzi, descrizioni, dimensioni, fornitori e produttori. In questa lezione vediamo come promuovere i prodotti di punta dell’e-commerce.

La logica da seguire è identica a quella di un negozio fisico. Prendiamo come esempio un negozio di abbigliamento. Tutti i capi di eccellenza vengono generalmente mostrati in vetrina, allo scopo di attirare l’attenzione dei passanti. Più la vetrina è ordinata e ben organizzata, e maggiore è la possibilità che i clienti entrino all’interno del negozio con il desiderio di provare il vestito appena visto.

Il portale di e-commerce segue le stesse logiche di mercato: la home page deve ospitare una vetrina virtuale allo scopo di mostrare immediatamente ai potenziali clienti i prodotti di punta. Inoltre, così come nelle vetrine vengono evidenziati sconti e saldi, anche nella home page devono essere riportate eventuali campagne di promozione, inserendo ove e quando possibile anche banner pubblicitari che ne specifichino i termini. Vediamo di seguito come creare la vetrina da porre in evidenza nella home page.

Prodotti in vetrina

Per la gestione dei prodotti in evidenza PrestaShop mette a disposizione un modulo che va sotto il nome di Prodotti in vetrina sulla homepage. Dal back office del sito, portiamoci nella sezione Moduli del menu principale e facciamo clic su Moduli.

Nel campo di ricerca inseriamo la stringa prodotti in vetrina e diamo Invio. Nella parte centrale della pagina visualizzeremo il modulo sopra citato. Questo modulo viene attivato di default durante l’installazione di PrestaShop. Qualora non sia installato, per procedere con l’attivazione basta un clic sul pulsante Installa.

PrestaShop modulo vetrina

Con un clic sul link Configura potremo indicare quanti prodotti far visualizzare nel modulo.

PrestaShop numero prodotti

Di default sono indicati 8 prodotti ma, a seconda della struttura del template prescelto, si potrà decidere di visualizzarne 4, 8, 12, oppure 3,6,9 e così via. Inserito il valore di interesse facciamo clic su Salva.

A questo punto dobbiamo indicare quali prodotti devono essere inseriti. Per farlo è necessario agire direttamente sulle singole schede prodotto.

Dal menu principale del back office portiamoci nella sezione Catalogo e facciamo clic su Prodotti. Ricerchiamo all’interno della tabella il prodotto di interesse a facciamo clic sull’icona Modifica. Nella nuova pagina portiamoci all’interno della scheda Associazione.

PrestaShop associazione

Affinchè il prodotto possa essere visualizzato nella vetrina della home page, nella sezione Categorie associate dobbiamo apporre il segno di spunta all’opzione Home page. In automatico il prodotto sarà visibile nel front office.

Questa operazione deve essere ripetuta per tutti i prodotti.

Nuovi prodotti e prodotti visti di recente

Prestashop, oltre a dare l’opportunità di allestire una vetrina virtuale sulla home page, dà la possibilità di introdurre una sezione con gli ultimi prodotti inseriti a catalogo, in modo tale da aggiornare continuamente gli utenti sul proprio portfolio. Questo modulo a differenza dei Prodotti in vetrina viene posizionato generalmente nella colonna laterale della pagina (qualora decidiate di spostarlo vi rimandiamo alla lezione sui Moduli e Posizioni).

Dal back office del sito portiamoci nella sezione Moduli e nel campo di ricerca inseriamo la stringa nuovi prodotti e diamo Invio.

PrestaShop nuovi prodotti

Facciamo clic sul link Configura per indicare il numero di prodotti che devono essere visualizzati all’interno del modulo.

PrestaShop numero nuovi prodotti

L’inserimento dei nuovi prodotti, al contrario di quanto visto per i prodotti in vetrina, avviene in maniera automatica sulla base della data di creazione e pubblicazione del prodotto.

Prodotti visti di recente

Particolarmente utilizzato nei portali di e-commerce è il blocco dei Prodotti visti. Si tratta di un modulo che consente di visualizzare i prodotti visionatidi recente. Dalla sezione Moduli inseriamo la stringa prodotti visti e diamo Invio. Facciamo quindi clic sul link Configura e all’interno della nuova pagina inseriamo il numero di prodotti che intendiamo far visualizzare.

PrestaShop prodotti recenti

Sconti in evidenza

Nei periodi di saldi così come le vetrine dei negozi vengono allestite con scritte e cartelloni promozionali, anche il portale di e-commerce può essere arricchito con moduli che mettano in evidenza tutte le promozioni.

In particolare PrestaShop dà la possibilità di attivare il modulo Offerte speciali. Si tratta di una funzionalità che raccoglie i prodotti soggetti a scontistica.

Nella precedente lezione abbiamo visto come associare lo sconto ad un particolare prodotto, adesso vediamo come porlo in evidenza nella home page.

Portiamoci nella sezione Moduli e nel campo ricerca inseriamo la stringa offerte speciali e diamo Invio. Visualizzeremo il Blocco Offerte speciali. Facciamo quindi clic sul link Configura.

PrestaShop offerte speciali

Possiamo indicare se visualizzare sempre il modulo o se visualizzarlo solo quando sono presenti dei prodotti in sconto. Naturalmente il consiglio è quello di mantenere l’opzione di default, ossia quella di non mostrare il blocco se non vi sono prodotti scontati. 

Terminato l’excursus sui prodotti e la loro gestione, nella prossima lezione ci concentreremo sulla gestione degli ordini e delle fatture.

Stay tuned!