Register.it: lo shared hosting dedicato a Joomla

Register.it S.p.A. ha messo a disposizione di HostingTalk.it il servizio di Application Hosting chiamato "Pack Joomla CMS". Register.it e una azienda del gruppo Dada.pro S.p.A., che conta oltre un milione e mezzo di domini registrati e quasi mezzo milione di clienti sparsi per tutta Europa. Attraverso le societa del gruppo, Dada.pro e attiva in diversi settori: registrazione domini, servizi di shared hosting, server dedicati, vps ed advertising online.

Infrastruttura hardware e software utilizzata

Register si affida da anni ai servizi offerti dalla webfarm milanese di I.net SpA, dove colloca i propri apparati di rete, gli appliance di storage ed i server utilizzati per  erogare i servizi offerti al pubblico.

Alla base del servizio di shared hosting recensito è presente un cluster di circa 50 server di ultima generazione, bilanciati utilizzando apparati ridondati F5. L’archiviazione dei file dei clienti è eseguita su SAN: sono utilizzati in produzione 10 apparati NetApp, mentre altri 2 sono adibiti allo storage dei backup.

Per la gestione di tutti i prodotti acquistati e delle risorse messe a disposizione, Register.it mette a disposizione un pannello di controllo proprietario. Tramite il pannello è possibile eseguire molte operazioni, dalle più semplici (gestire gli account ftp, le caselle email o modificare i record dns) alle più complesse (modificare la  configurazione di PHP o passare da una versione all’altra di PHP/PERL).

Per la gestione e l’installazione delle applicazioni, Register.it si è affidata al pannello Softaculous. Attraverso l’AppManager, inoltre, è anche possibile eseguire backup completi (file + database) dell’applicativo installato o ripristinarne uno precedentemente eseguito.

Di seguito trovate degli screenshot che mostrano alcune delle funzionalità del pannello di controllo di Register.it.  

pdc-home.PNG

pdc-joomlaCMS.PNG

softaculus-joomla.PNG