Register.it: lo shared hosting dedicato a Joomla

Register.it S.p.A. ha messo a disposizione di HostingTalk.it il servizio di Application Hosting chiamato "Pack Joomla CMS". Register.it e una azienda del gruppo Dada.pro S.p.A., che conta oltre un milione e mezzo di domini registrati e quasi mezzo milione di clienti sparsi per tutta Europa. Attraverso le societa del gruppo, Dada.pro e attiva in diversi settori: registrazione domini, servizi di shared hosting, server dedicati, vps ed advertising online.

Conclusioni e valutazioni sul piano Joomla

Register.it, con i suoi piani “Apps”, vuole rivolgersi a tutti i neofiti che non vogliono o non sanno come gestire tutte le problematiche relative ad un comune servizio di shared hosting (gestione dei database mysql, degli account FTP, etc) e cercano un servizio che gli dia la possibilità di essere subito operativi e poter utilizzare l’applicativo prescelto. Rispetto alla precedente recensione relativa al piano Apps WordPress, questa volta abbiamo trovato Joomla attivo e pronto per l’uso: non è stato necessario procedere manualmente con l’attivazione del CMS, operazione descritta nel paragrafo 4 della precedente recensione [link a pag.4 rece wp register].

I piani Apps di Register.it offrono molto anche agli utenti più smaliziati, perché si ha comunque la possibilità di caricare script PHP, tramite l’accesso FTP fornito di base, e di usufruire di un database mysql (basta recuperare i dati di accesso contenuti nel file configuration.php di Joomla). In questo modo il piano “Apps” si configura come il piano di shared hosting più economico di Register.it (il piano Professional ha un costo superiore di circa 30euro/anno iva inclusa).

Ovviamente ci sono delle limitazioni che affliggono il piano recensito; le limitazioni sono nell’impossibilità di creare task pianificati attraverso crontab e l’assenza di un server SMTP per inviare autonomamente email. In merito alla connettività, di certo la banda in upload/download non manca, dato che i server web sono connessi in Fast ethernet (100MBit/s), mentre i server ftp limitano l’upload di file a 10MBit/s. 

Il pannello di controllo di Register.it non fa assolutamente rimpiangere le soluzioni più blasonate, come Plesk o CPanel, e permette di gestire agevolmente tutti gli aspetti dei servizi messi a disposizione.

Ricapitolando i PRO ed i CONTRO dell’offerta, parametrizzati sulla fascia medio-bassa del mercato di shared hosting:

PRO:

  • Ottima connettività.
  • Molteplici canali di assistenza, tempi di risposta nella media.
  • Pannello proprietario molto completo.

CONTRO:

  • Impossibilità di impostare task pianificati (cronjob).

Recensione a cura di Antonio Angelino per HostingTalk.it

softaculus-joomla-backup.PNG