Rehost, l’hosting con assistenza dedicata che piace alle aziende

Abbiamo intervistato l'amministratore delegato di Rehost.it, un nuovo brand nel mondo del webhosting che si pone come obiettivo quello di fornire una soluzione di hosting semplice da utilizzare, con un consulente dedicato pronto a risolvere qualsiasi problematica in tempo reale.

Dalla consulenza alla fornitura di servizi hosting

Il 2008 è l’anno di ingresso definitivo dell’azienda nel mondo del webhosting, le prime offerte di soluzioni dedicate vengono attivate nel mercato locale dopo di che l’azienda inizia a guadagnare clienti a livello nazionale. Marco mi spiega come la posta elettronica sia di fatto il prodotto su cui si sono concentrati da subito i maggiori sforzi: “Volevamo qualcosa di semplice da dare ai clienti, che riuscisse a mantenere la loro esperienza di utilizzo semplice ma al contempo ci permettesse di superare alcuni dei problemi storici degli ambienti con Microsoft Outlook, software ancora molto diffuso in azienda“. La scelta ricade su una piattaforma commerciale, SmarterMail, soluzione di livello enterprise per la gestione della posta elettronica prodotta da SmarterTools, una azienda americana che da diversi anni produce software per il settore webhosting ed enterprise. 

SmarterMail è oggi un prodotto ampiamente testato in azienda, Marco mi racconta come grazie a questa piattaforma siano riusciti a migrare anche aziende storiche, con un’esperienza tale in azienda da poter risolvere praticamente qualsiasi problema si presenti sui server o direttamente sui terminali aziendali. Nel 2010 l’offerta di webhosting sembra ormai matura, ci si sposta così da un’offerta locale al brand Rehost.it, che identifica tutti i prodotti di webhosting di Mobika. L’idea alla base del servizio è totalmente differente rispetto al mercato dei servizi di webhosting classici: a partire dallo sviluppo, Mobika ha scelto di lavorare ad un proprio pannello di controllo, “una scelta dovuta al fatto che avevamo bisogno di personalizzare il prodotto e dargli quella semplicità che sapevamo poteva fare la differenza” dice Marco, con proprie funzionalità e con una integrazione avanzata di tutti i servizi, a partire proprio dalla posta elettronica. Con un prodotto oggi disponibile online per clienti privati e aziende, Rehost si posizione in una fascia di mercato alta, il prezzo è il primo indicatore del fatto che il servizio offerto sia tutt’altro che lowcost e sia orientato principalmente ad un target aziendale che necessita di sicurezza e garanzia. Marco mi spiega meglio quale sia l’approccio all’assistenza: “Hai un consulente dedicato che ti segue dall’inizio del contratto fino alla sua evoluzione negli anni, parli sempre con lui, ed è lui che conosce anche il tuo business, quali software utilizzi, come è composta la tua infrastruttura e anche quali criticità sono presenti nella tua attività. Se deve intervenire sa subito dove mettere le mani e molto spesso si trova a dare consigli al cliente su come migliorare alcuni aspetti del suo business, una sorta di mini-consulenza che risulta del tutto gratuita perchè inclusa nel rapporto che si instaura tra cliente e consulente dedicato

Il modello americano è stato sicuramente di ispirazione: “Volevamo immettere nel mercato una piattaforma di hosting che semplificasse il lavoro alle aziende ed alle web agency, fornendo ampia libertà sui classici blocchi: traffico e banda, accessi al database, etc; sostituendoli con un supporto proattivo utilizzato con successo negli USA che segnala al cliente le anomalie riscontrate sul sito web.” mi spiega Marco quando faccio notare che il modello potrebbe ricordare il noto fanatical support di Rackspace. 

Ovviamente strutturare l’offerta in questo modo ha dei vantaggi notevoli per il cliente: alla base del servizio di Rehost troviamo un solo pacchetto di webhosting su piattaforma Linux, compatibile con i principali CMS oggi esistenti e pensato per gestire uno o più siti web aziendali, comprensivi di posta elettronica. L’attivazione avviene velocemente e il cliente può decidere di aggiungere risorse se necessarie, 1 GB di spazio, dice Marco, è quasi sempre sufficiente per tutti i clienti che hanno incontrato, ma capita che venga richiesto un upgrade, o online o direttamente al consulente assegnato al cliente. Il costo annuale della soluzione è più elevato rispetto alla media ma racchiude un’assistenza totalmente managed, telefonica e via ticket system, con un consulente dedicato che rimane lo stesso per tutta la durata del contratto. 

Configurazione servizio rehost.it

Il pannello di configurazione del servizio Rehost.it, è stata posta particolare attenzione alla creazione di un percorso semplice per far capire al cliente di cosa ha reale necessità in fase di acquisto. 

Marco mi ha parlato della filosofia alla base di Mobika per tutto il software utilizzato nei propri servizi: “Non vogliamo dare ai nostri clienti software proprietario, scritto da noi, che crea situazioni di lockin, per questo siamo sempre molto attenti al tipo di software che implementiamo“. Una scelta che nell’era del cloud computing ha una motivazione molto forte, Mobika tiene a sottolineare ai clienti che non vi sia alcun ostacolo nella migrazione qualora decidano di “riavere” i loro dati, questo aiuta l’azienda ad avere una maggiore trasparenza e a guadagnare la fiducia dei clienti.