ServerPlan diviene un registrar accreditato ICANN

La voce era comparsa negli elenchi dei registrar accreditati gia a Luglio, ma e in questi giorni che ServerPlan rende pubblica il suo passo in avanti nel mondo del webhosting e della registrazione domini, l'azienda e ora un registrar accreditato ICANN, a partire dal 1 Settembre 2009. Si tratta di un passo importante e di un investimento notevole, che in Italia fino ad ora era stato fatto da tre sole compagnie: Aruba, Register (DADA) e Tuonome.it.

La voce era comparsa negli elenchi dei registrar accreditati già a Luglio, ma è in questi giorni che ServerPlan rende pubblica il suo passo in avanti nel mondo del webhosting e della registrazione domini, l’azienda è ora un registrar accreditato ICANN, a partire dal 1 Settembre 2009. Si tratta di un passo importante e di un investimento notevole, che in Italia fino ad ora era stato fatto da tre sole compagnie: Aruba, Register (DADA) e Tuonome.it.

Immagine 5.png

ServerPlan, azienda cresciuta velocemente negli anni, ha deciso di muoversi su un fronte molto promettente, come quello dei nomi a dominio. La registrazione ad ICANN consente di avere uno sconto notevole sulla registrazione diretta di nuovi domini con estensione generica, oltre ad una serie di possibilità di business che potrebbero porre ServerPlan tra le principali aziende del webhosting italiano. Per Serverplan si apre ora l’opporunità di offrire registrazione di nomi a dominio a prezzi scontati (come sta già facendo in questi giorni sulla propria homepage) e l’occasione di divenire un riferimento per le compagnie che cercano piani di reselling dei nomi a dominio e fino ad oggi si sono rivolte a compagnie estere come ResellerClub o OnlineNIC. Si tratta di un passo importante per il mercato italiano, di esempio anche per altre aziende che, pur godendo di un buon parco clienti, non hanno ancora raggiunto questo traguardo. Indubbio anche il fatto che l’arrivo sul mercato di un ulteriore Registrar non potrà far altro che aumentare la concorrenza e migliorare le offerte per i clienti finali.

Il processo di accreditamento è complesso e ICANN richiede una serie di garanzie che non tutte le aziende possono offrire, tra cui la dimostrazione di una raggiunta solidità economica a livello aziendale e la competenza del proprio staff nelle procedure di registrazione e gestione. Come solitamente accade, anche ServerPlan si è affidata a LogicBoxes, società molto famosa specializzata nella consulenza per il processo di accreditamento.

Immagine 6.png

L’azienda ha da poco rinnovato, in parte, anche l’aspetto grafico del proprio sito web, mettendo in evidenza la registrazione di nomi a dominio a 4.99 Euro, e i principali pacchetti webhosting e dedicati offerti. Tra i servizi da poco introdotti figura anche la possibilità di migrare i propri siti e i propri dati gratuitamente da un’altra società, un servizio indubbiamente vantaggioso e utile alla maggior parte dei clienti.