Shared Colocation e Dedicated Hosting, la guida

Quando usiamo Internet per accedere al World Wide Web, diventa facile dare per scontato cio che sta effettivamente accadendo effettivamente. L'apparente semplicita nasconde il reale livello di complessita che permette al web di funzionare. Connettere il computer alla linea telefonica, avviare il browser e trovare un sito web sono operazioni che racchiudono una serie di tecnologie di intercomunicazione e sistemi nascosti al pubblico.

Introduzione

Quando usiamo Internet per accedere al World Wide Web, diventa facile dare per scontato ciò che sta effettivamente accadendo effettivamente. L’apparente semplicità nasconde il reale livello di complessità che permette al web di funzionare. Connettere il computer alla linea telefonica, avviare il browser e trovare un sito web sono operazioni che racchiudono una serie di tecnologie di intercomunicazione e sistemi nascosti al pubblico. La pagina web che vedete deve risiedere da qualche parte, su un computer in mezzo alla massa di computer interconnessi che costituisce la rete Internet. E’ ospitata su un particolare computer e resa disponibile a tutti su Internet.

L’hosting è l’attività che unisce l’ospitare, il servire e il mantenere file per un sito web o un server sicuro per un sito di e-commerce. Elemento critico in ogni soluzione di hosting è una connessione veloce alla rete Internet. Superare questo ostacolo può rivelarsi costoso per l’hosting di un sito individuale, mentre usare un servizio di hosting esterno permette a molte aziende di dividere il costo di una connessione veloce. Questo, insieme al costo legato alle problematiche di sicurezza, database e funzioni di amministrazione, ha portato a una grande varietà di soluzioni di hosting esterne. Gli Internet Service Provider (ISP) offrono un numero di pacchetti standard, alcuni dei quali includono spazio gratuito per un sito web. Comunque possono essere servizi di base che non soddisfano esigenze più evolute.

Come scegliamo la soluzione di hosting corretta, sia essa interna o esterna, dipende da diversi fattori, sia tecnici che economici. Questa guida spiega cos’è l’hosting web e fornisce indicazioni riguardo il miglior approccio per voi e la vostra azienda.