Shared Colocation e Dedicated Hosting, la guida

Quando usiamo Internet per accedere al World Wide Web, diventa facile dare per scontato cio che sta effettivamente accadendo effettivamente. L'apparente semplicita nasconde il reale livello di complessita che permette al web di funzionare. Connettere il computer alla linea telefonica, avviare il browser e trovare un sito web sono operazioni che racchiudono una serie di tecnologie di intercomunicazione e sistemi nascosti al pubblico.

Conclusioni

Per determinare quale tipo di servizio di hosting soddisfa le vostre esigenze, dovete avere un’idea molto chiara del panorama dei servizi che il vostro sito offrirà, in modo da scegliere il giusto software e i giusti strumenti che andrete ad utilizzare. Questa decisione giocherà un ruolo significativo sulla scelta del piano di hosting da adottare.

Fondamentale è dotarsi delle competenze tecniche necessarie per progettare, realizzare e mantenere un sito web. Per sviluppare un sito di e-commerce sono necessarie conoscenze più approfondite e le abilità per mantenere e aggiornare un sito di questo tipo non dovrebbero essere sottovalutate.

Occorre inoltre considerare attentamente l’implicazione delle risorse necessarie per sviluppare e mantenere un sito web interno, quindi l’utilizzo di un fornitore esterno potrebbe essere una opzione più realistica. Esistono pro e contro per ciascuna scelta, come già discusso in questa guida. La chiave è avere un approccio sistematico per identificare le necessità del sito e valutare le opzioni disponibili. La lista seguente fornisce una base di partenza per determinare l’approccio migliore:

• Considerate le esigenze tecniche

o Sistema operativo

o Hardware

o Sicurezza

o Caratteristiche future

o Espandibilità e flessibilità

o Ampiezza di banda

o Monitoraggio e statistiche

o Back-up

• Pianificare il tipo di sito web

o Creare e sviluppare il sito

o Mantenere il sito

o Software e sistemi necessari al funzionamento del sito

o Necessità di e-commerce

o Accertamento delle risorse

o Costi

o Competenze

o Disponibilità per supporto e risoluzione dei problemi

• Selezionare la soluzione di hosting più appropriata

o Co-location

o Server condiviso

o Interna

Il futuro

L’unica cosa certa, riguardo un sito web del futuro, è che la tecnologia diventerà sempre più sofisticata e a buon mercato. Già adesso vediamo video-on-demand, Internet tramite la TV digitale, trasmissioni digitali, accesso al web tramite cellulare e l’uso di Internet per telefonare. In più, l’aumento delle connessioni veloci con ADSL e reti senza fili, Bluetooth (connessione senza fili a corto raggio) e comunicazioni SMS stanno avendo un enorme impatto sia sulla tecnologia che sulla società.

E’ sempre difficile pianificare un ambiente dove la tecnologia cambia così rapidamente, ma non è necessariamente proibitivo in termini di costi prevedere possibili futuri cambiamenti del vostro investimento rispetto alle scelte operate oggi. Laddove possibile esagerate sempre sulle vostre esigenze, di sicuro vi servirà per adattarvi alle sfide future imposte dalla dinamica crescita di Internet.