Categorie
Shared Hosting

SoloDomini.com – Hosting Shared

Nome provider: SoloDomini

Sito web: www.solodomini.com

Collocazione Server: Italia

Connettività: Fibra ottica – Carrier Fastweb

Uptime garantito: non specificato

Descrizione servizio:

SoloDomini ci ha gentilmente offerto due account di prova, uno su server Windows ed uno su server Linux per effettuare alcuni test.

SoloDomini si pone sul mercato con offerte low-cost a spazio illimitato, su server con doppio e quadruplo processore Dell e HP – con connettività su fibra ottica Carrier Fastweb – ed offrendo hosting sia su server Windows che su server Linux con dominio incluso, spazio illimitato, caselle e-mail corredate al dominio, supporto Asp e Php più alcuni servizi aggiuntivi opzionali come caselle di posta illimitate (ne vengono fornite 6 con l’offerta standard), Statistiche, Database MySql, Gig-Mail e il servizio Id-Shield per la protezione dei dati personali.

Abbiamo effettuato alcuni test sugli account controllando principalmente la velocità di risposta dei server, la velocità è buona, abbiamo ottenuto una media in download di 110/150 kb con una normale adsl wholesale Telecom ( 4 mb in download, 256 kb in upload ) ed una buona velocità anche sui test di velocità del server Ftp.

Punto a favore del servizio è sicuramente il pannello di gestione dei servizi; SoloDomini usa infatti usa Plesk, con alcune accortezze aggiunte, come la possibilità di ordinare altri servizi aggiuntivi, un servizio gratuito di scansione antivirus, ecc… Tutte le offerte con spazio illimitato includono anche la gestione delle estensioni di Frontpage, già attive e gestibili dal pannello di gestione. Unica pecca, al momento, risulta essere la versione installata del database Mysql sul server Linux, 3.23.58, mentre su server Windows, 4.1.12. Abbiamo chiesto chiarimenti in merito all’uso di una versione non troppo recente su server Linux e gentilmente lo Staff ci ha spiegato che per motivi di assistenza tecnica garantita Red Hat utilizzano questa versione.

Oltre ai supporti Asp e Php rispettivamente su server Windows e Linux, sempre su entrambi i sistemi operativi, è possibile utilizzare i moduli cgi/perl, disabilitati di default, ma che, qualora servissero, possono essere attivati su richiesta e senza impegno.

Purtroppo non possiamo esprimerci sull’uptime dei server di SoloDomini, non abbiamo avuto possibilità di monitorare l’uptime dei nostri spazi costantemente, ulteriori test verranno probabilmente effettuati in futuro in accordo con il servizio di hosting.

Note personali:

Si tratta sicuramente di un valido servizio, l’offerta di spazio illimitato ci lascia come per altri hosting perplessi, tuttavia non abbiamo riscontrato nel periodo di prova poblemi di sorta. Alcuni servizi come le statistiche dovrebbero esser di default incluse nel pacchetto e non a parte, in modo da fornire un servizio più completo. Abbiamo provato interessante la possibilità tramite l’acquisto della funzione Id-Shield, ossia di nascondere i propri dati nel whois dei domini. L’assistenza infine sembra ben organizzata, attraverso un sistema di chat, assistenza telefonica, sistema in real time e via email.

Invito logicamente chiunque abbia un servizio di hosting presso SoloDomini a postare le proprie considerazioni in merito.

Per visionare le offerte e i dettagli : www.solodomini.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.