Visita alla webfarm di Aruba

Il report completo della prima visita di HostingTalk.it riguardante il progetto webfarm tour. All'interno del report le foto e le informazioni complete sulla Webfarm di Aruba Stefano Cecconi e Marco Grassi ci hanno accompagnato durante il tour e spiegato il funzionamento e la gestione dell'intera struttura. A quasi un mese dalla nostra visita alla webfarm di Aruba, ecco il report completo di foto e informazioni.

Considerazioni

  • Considerazioni

La nostra visita ad Aruba è stata sicuramente un’esperienza interessante, si tratta di una delle migliori infrastrutture tecnologiche presenti sul territorio italiano ed escluderla dalla panoramica dei datacenter italiani sarebbe sicuramente un errore. Abbiamo avuto la netta impressione che la gestione interna consenta una migliore gestione della webfarm stessa, delle procedure, e delle tecnologie utilizzate, fattore che non sempre si riscontra nelle webfarm, magari più grandi, dedicate anche alla rivendita di sale e servizi ad altri hosting provider. Nel futuro di Aruba ci sarà anche questo, la nuova webfarm, da quanto abbiamo appreso, dovrà consentire anche l’acquisto di sale e spazi accessibili separatamente ai clienti.

Ringraziamo Stefano Cecconi e Marco Grassi per la disponibilità e l’accoglienza che ci hanno riservato, abbiamo visto in Aruba una struttura di cui sicuramente il settore italiano del webhosting deve andare fiero.

Testi a cura di Stefano Bellasio per HostingTalk.it