VMware vSphere: 50% di sconto per le piccole e medie imprese

VMware ha avviato una interessante promozione per far adottare alle piccole e medie imprese il proprio hypervisor vSphere, l'erede del noto ESX 3.5, uno dei software piu utilizzati per il consolidamento dei server fisici e l'offerta di macchine virtuali. Fino a Giugno i clienti potranno ottenere il pacchetto Essentials con il 50% di sconto: si tratta di una offerta non dedicata a tutti, questo pacchetto infatti e ideale per le aziende e gli hosting provider che intendono "consolidare" non piu di 15 server fisici.

VMware ha avviato una interessante promozione per far adottare alle piccole e medie imprese il proprio hypervisor vSphere, l’erede del noto ESX 3.5, uno dei software più utilizzati per il consolidamento dei server fisici e l’offerta di macchine virtuali. Fino a Giugno i clienti potranno ottenere il pacchetto Essentials con il 50% di sconto: si tratta di una offerta non dedicata a tutti, questo pacchetto infatti è ideale per le aziende e gli hosting provider che intendono “consolidare” non più di 15 server fisici. 

Il pacchetto include VMware vCenter, il software di gestione del sistema vSphere, supporta fino a 3 host ESX, ognuno equipaggiato con 2 processori non più di 6 core per singolo processore. Il prezzo fissato da VMware è di 495 dollari, un prezzo tutto sommato basso per il software offerto, anche se lo sconto è indice di un momento abbastanza delicato per la compagnia: la concorrenza nel mercato della virtualizzazione è in aumento, da una parte Citrix sta rubando mercato grazie all’ottimo XenServer, dall’altro Microsoft continua a promuovere Hyper-V con molto successo, soprattutto grazie all’abbinamento con Windows Server. 

Nel mondo delle soluzioni virtuali, offerte da webhosting provider, spesso VMware non è più la scelta primaria proprio per via dei costi di licenza: inutile dire che molti provider preferiscono utilizzare soluzioni come KVM oppure come Xen, anche se il livello di performance non è sempre lo stesso. 

VMware dovrebbe rilasciare la versione 4.1 del proprio software a breve, con la promozione i nuovi clienti otterranno ovviamente la nuova versione gratuitamente.