Webfarm tour; Monaco, i datacenter di Level3 e Global Crossing

HostingTalk.it ha visitato due importanti datacenter tedeschi: la serverfarm di Level3, una delle piu importanti compagnie di telecomunicazioni al mondo, e quella di Global Crossing, datacenter collocato nel centro cittadino di Monaco. Nell'articolo tutti i dettagli sulle strutture e sulla connettivita, oltre alle foto scattate durante la visita. Introduzione Prosegue il nostro viaggio per i datacenter italiani ed europei, dopo aver inaugurato il nostro tour con la visita al datacenter di Aruba ad Arezzo, a Novembre 2007 abbiamo deciso di spingerci oltre confine e andare a visitare due datacenter europei, situati a Monaco di Baviera.

Il Datacenter di Level3: State of The Art

Il Datacenter di Level3: State of The Art

DSC00296.JPG

Prima tappa della nostra visita è stato proprio il datacenter di Level3, collocato non in centro Monaco ma a circa 15min di auto dalla città, e relativamente vicino all’aereoporto di Monaco.

La storia di Level3

level3.jpgLevel3 è una delle più famose multinazionali al mondo, specializzata nell’offerta di servizi di telecomunicazioni e servizi di connettività. Fondata nel 1985, ad oggi possiede 128 datacenter in tutto il mondo, con una qualità delle strutture che la rende una delle principali scelte di gruppi mondiali come Microsoft, Google e Yahoo, oltre a raccogliere nei propri DC le infrastrutture delle più importanti organizzazioni e banche mondiali. Quotata in borsa dal 1998, la compagnia è cresciuta a dismisura in questi anni, in USA e in Europa occidentale possiede la maggior parte della propria rete, con cablaggi in fibra ottica che collegano intere città tramite link Ethernet da 10Gb o OC-192.

mappa2.png

I principali clienti di Level3 sono telecom carriers, università, organizzazioni e provider, la cui richiesta di banda è spesso molto alta ed erogabile solo tramite reti come quelle di Level3; i dati del 2006 parlano di un traffico di 5.1 petabytes al giorno sul network della compagnia. L’offerta di servizi secondari include VPN, servici voce, e di trasmissione video sulla rete. Negli ultimi anni Level3 ha intensificato significativamente le acquisizioni al fine di rafforzare la propria posizione, che la vede oggi tra i primi sei internet provider al mondo.