Webhosting e Magento, l’ambiente ideale per vendere online

Magento si conferma sempre più come la piattaforma di e-commerce ideale per vendere online. Per avere successo e godere di tutti i vantaggi di questo software è necessario, però, scegliere correttamente il piano di webhosting, che deve rispettare alcune caratteristiche particolari indicate dagli stessi sviluppatori della piattaforma. Ecco, quindi, come individuare il giusto piano che risponda alle nostre esigenze.

Sempre più aziende decidono di vendere online e per la gestione del proprio portale di e-commerce si affidano ai cosiddetti CMS, ossia ai Content Management System. Si tratta di software che non si occupano solo ed esclusivamente della creazione e dello sviluppo di siti Internet, ma, come è possibile intuire dall’acronimo stesso, consentono di gestire in semplicità tutti i contenuti del portale, dalle semplici pagine Web ai prodotti, dagli ordini alle spedizioni e così via, sostituendo in tutto e per tutto un buon gestionale.

Attualmente esistono diversi software CMS open source. Alcuni nascono prettamente con lo scopo di gestire contenuti Internet, quali ad esempio pagine Web, articoli per blog e così via. Altri mostrano, invece, un’anima più spiccatamente commerciale. WordPress e Joomla, ad esempio, sono CMS tra i più usati nell’ambito della gestione dei blog e dei siti vetrina (sebbene grazie ai rispettivi plugin WooCommerce e Virtuemart siano in grado di trasformare semplici siti in portali di e-commerce). Magento e PrestaShop, al contrario, rappresentano da sempre l’ambiente ideale per vendere online. Si tratta di due antagonisti che vengono utilizzati a livello professionale da moltissime aziende e il cui successo è stato certamente decretato dall’estrema facilità d’uso dei due software.

Attualmente sono ben 150 mila le aziende che per vendere online hanno scelto Magento. Un CMS flessibile, affidabile ed al tempo stesso semplicissimo da usare. Lanciato nel 2008, il software open source è giunto oggi alla versione stabile 1.7.0.2 (è stata rilasciata ad Aprile la 1.8.0.0 in versione Alpha). Rispetto ad altri CMS, Magento è un software che, oltre a prestarsi perfettamente all’attività di e-commerce, rispetta tutte le regole SEO per un buon posizionamento sui motori di ricerca, affiancando alla fine programmazione del motore, sviluppato in PHP e MySQL, utili strumenti di ottimizzazione per gli utenti finali.

L’ottimizzazione SEO non è l’unico vantaggio di Magento. Per vendere online in tutta tranquillità, il CMS mette a disposizione una serie di funzionalità quali ad esempio strumenti di marketing, reportistica e gestione del servizio clienti che vanno ad associarsi ai tradizionali strumenti di gestione dei prodotti, del catalogo, dei pagamenti, degli ordini e delle spedizioni.  Dunque, davvero un ottimo servizio professionale al quale affidarsi per vendere online.

Quale webhosting per vendere online con Magento?

Per usufruire di tutti i vantaggi finora elencati, è necessario che il CMS venga ospitato su un server Web dalle caratteristiche tecniche ben precise. Sebbene siano in tanti a sottovalutare la scelta dell’hosting, questa operazione è molto importante, soprattutto per i siti di e-commerce, dove la velocità e l’affidabilità giocano un ruolo di fondamentale importanza. Siti lenti o poco affidabili dal punto di vista della sicurezza non sono di certo un ottimo bigliettino da visita. È proprio per questa ragione che la scelta del webhosting non è per nulla semplice e richiede un minimo di riflessione.

Effettuando una ricerca su Internet si nota immediatamente che esistono due tipologie di webhosting: la prima riguarda gli hosting dedicati, ossia gli hosting che sono pensati e ottimizzati appositamente per Magento e presentano già una versione preinstallata del CMS, la seconda riguarda i piani hosting tradizionali che possono comunque adattarsi alle esigenze del software.

La scelta migliore in teoria dovrebbe ricadere sui piani hosting dedicati, essendo i server Web già ottimizzati per ospitare questa piattaforma. Generalmente, però, queste soluzioni costano di più. Qualora si voglia risparmiare è bene orientarsi verso i piani hosting tradizionali facendo attenzione, però, a scegliere quello che risponde a tutte le caratteristiche tecniche indicate dagli stessi sviluppatori.      

Caratteristiche tecniche del webhosting

Qualora si opti per una soluzione di hosting tradizionale è bene tenere a mente le caratteristiche che devono essere rispettate dal server Web affinché il CMS funzioni. Per prima cosa ricordiamo che Magento è stato creato esclusivamente per sistemi Linux ed in particolare è ottimizzato per l’esecuzione in sistemi LAMP, ossia Linux-Apache-MySQL-PHP. Ne conviene che sarà possibile scegliere dai Provider solo ed esclusivamente Hosting Linux.

Inoltre, individuati i piani di Hosting Linux è necessario verificare che:

  • il Web Server supporti Apache 1.3.x, Apache 2.0.x o Apache 2.2.x;
  • la versione di PHP sia almeno la 5.2.13+; che siano attive queste estensioni: PDO_MySQL, simplexml, mcrypt, hash, GD, DOM, iconv, curl, SOAP; che la funzione Safe_mode sia off e che la Memory_limit non sia inferiore a 256 Mb (preferibilmente 512 Mb);
  • la versione di MySQL sia almeno la 4.1.20 o successive;
  • sia attivo il certificato SSL,
  • il file .htaccess sia riscrivibile.

Individuati tutti i piani di webhosting che rispecchiano queste caratteristiche è possibile affinare la ricerca prendendo in esame altri parametri, come ad esempio lo spazio a disposizione e la larghezza di banda garantita.

Occhio allo spazio e alla larghezza di banda a disposizione

Quando si decide di aprire una propria attività di e-commerce per vendere online, è necessario effettuare una analisi preventiva, allo scopo di valutare le prospettive di business. Attraverso questa analisi è necessario risalire al numero di prodotti che si vuole inserire a catalogo, al quantitativo di articoli che si prospetta di vendere online, a quanti clienti si intende raggiungere in un mese e così via.

Oltre ad essere importanti dal punto di vista delle scelte aziendali, questi dati sono altrettanto importanti dal punto di vista della scelta dell’hosting. Ad esempio, siti di e-commerce che possiedono pochi prodotti a catalogo e una modesta quantità di utenti, possono affidarsi ai servizi di hosting base, capaci di offrire caratteristiche più che soddisfacenti per portali di medie dimensioni.

Al contrario, siti di e-commerce che sono costituiti da un catalogo piuttosto ricco, ad ogni prodotto associano due immagini, di cui almeno una ad alta risoluzione, possiedono delle descrizioni approfondite degli articoli, ricevono molte visite al giorno, devono affidarsi a piani di hosting professionali, capaci di garantire molto spazio e larghezza di banda elevata, pena la lentezza del sito stesso. Per questa tipologia di portali, la soluzione ottimale sarebbe quella di affidarsi a piani hosting dedicati con Magento già preinstallato, i cui server sono stati già ottimizzati per questa piattaforma e, pertanto, garantiscono delle performance molto elevate. Anche per questa tipologia di piani esistono diverse versioni che variano a seconda dello spazio e del traffico, ad esempio esistono versioni base con un 1 Gb di Spazio  e 4 Gb di Traffico e versioni big con 5 Gb di Spazio e 30 Gb di Traffico.

 

Questo articolo fa parte di un filone di pubblicazioni di Artera.it, società specializzata nel mondo e-commerce che si occupa di seguire i suoi clienti in tutti gli step, con un approccio orientato a insegnare alle aziende come vendere online. 

Hosting MagentoHOSTINGMAG è la società di webhosting e servizi professionali hosting che offre un servizio di webhosting dedicato a Magento, con ottimizzazione dei server e delle configurazioni per questo nota applicazione web e-commerce. HOSTINGMAG fornisce tre pacchetti adatti a tutte le esigenze. I piani sono ospitati all’interno di diversi data center italiani, HOSTINGMAG è infatti un brand di Artera.it, storica società italiana specializzata nella fornitura di soluzioni di webhosting professionale, con più webfarm sul territorio italiano e svizzero. Se il tuo sito Magento non funziona correttamente sul tuo attuale webhosting o vuoi una soluzione specializzata per avere migliori tempi di caricamento e massima compatibilità scopri tutti i dettagli di HOSTINGMAG.it