Windows XP disponibile ancora fino al 2010

Windows XP non sembra voler lasciare questo mondo, e nonostante le date annunciate per la sua definitiva dismissione da parte di Microsoft, ogni pochi mesi qualche nuovo annuncio ne ritarda il pensionamento, con gioia degli utenti e delle case produttrici di hardware, che continuano ancora a ricevere richieste di PC con a bordo Windows XP. Questa volta XP ci terra compagnia per altri 12 mesi: se inizialmente sembrava che Microsoft avesse preso questa decisione solamente per alcuni produttori, tra cui HP, e stato poi confermato che il sistema operativo rimarra disponibile per tutti, con la possibilita di vendere anche nuovi modelli di pc con preinstallata la versione oem del sistema.

Windows XP non sembra voler lasciare questo mondo, e nonostante le date annunciate per la sua definitiva dismissione da parte di Microsoft, ogni pochi mesi qualche nuovo annuncio nè ritarda il pensionamento, con gioia degli utenti e delle case produttrici di hardware, che continuano ancora a ricevere richieste di PC con a bordo Windows XP. 

Questa volta XP ci terrà compagnia per altri 12 mesi: se inizialmente sembrava che Microsoft avesse preso questa decisione solamente per alcuni produttori, tra cui HP, è stato poi confermato che il sistema operativo rimarrà disponibile per tutti, con la possibilità di vendere anche nuovi modelli di pc con preinstallata la versione oem del sistema. Windows XP è stato rilasciato nel 2001, ma già a partire dalla prossima settimana non riceverà più alcun sviluppo, e Microsoft ne garantirà il supporto solamente fino al 2014.

Questi nove anni di vita del sistema operativo hanno fatto si che gli utenti ne apprezzassero le qualità e lo preferissero anche a Vista, il cui rilascio non è stato certo un successo. Molti analisti pensano che la permanenza di Xp sul mercato non porterà vantaggi a Microsoft nel rilascio di Windows Seven, tuttavia bisogna fare i conti con la domanda costante da parte degli utenti, soprattutto nei netbooks, dove il 96% dei pezzi venduti monta ancora Windows XP